MUSEO GUCCIONE – IL MUSEO

MUSEO VIRTUALE “GABRIELE GUCCIONE ALU’”

Il Consiglio Direttivo del Club, su proposta del Presidente Andrea Vitale, nella riunione del 3 aprile 2024, ha deliberato di instituire un museo riepilogativo contenente tutto ciò che costituisce un patrimonio anche morale della vita dell’associazione.

Il Consiglio Direttivo all’unanimità ha intitolato il museo a Gabriele Guccione Alù, Presidente Onorario del Club, già Presidente del Club dal 2001 al 2009, Consigliere federale della FIV, Commissario straordinario del Comitato Sicilia della FIC, scomparso il 14 marzo 2024.

Il museo è in fase di realizzazione e provvederemo ad aggiornarlo periodicamente fino alla completa realizzazione.

 


 

TROFEO “LA ROTTA DEI FLORIO”

Trofeo challenge istituito nel maggio 2022 in occasione dei 120 anni del club da assegnare al vincitore della regata intitolata “LA ROTTA DEI FLORIO”

 


 

IL BRIGANTINO “U TRI CASCETTE”

Battello ormeggiato al centro della Cala, raggiungibile su barche a remi. A fare da traghettatore era Totò Castelli, il mitico marinaio soprannominato “Caronte”. Fu sede tanto atipica quanto interessante, frequentata dall’aristocrazia, dall’alta borghesia e imprenditori, da cui provenivano i pionieri degli sport nautici, del canottaggio in particolare. L’estate, poi, animava la vita sociale sul brigantino, arricchita dalla presenza di Donna Franca Florio, di sua cognata Giulia Lanza di Trabia, di Joss ed Effie Whitaker, e tante altre figure illustri dell’epoca.
Un’atmosfera d’altri tempi che tutti vorremmo vivere almeno una volta nella vita. 

 


 

TROFEO DEL CAMPIONATO ITALIANO RAGAZZI F.I.C. 2014

Trofeo della Federazione Italiana Canottaggio vinto ai Campionati Italiani Ragazzi (under 19) a Sabaudia il 15 maggio 2014 dai quattro vogatori del Lauria Stefano Agliastro, Ruggero Artale, Felice Guarino e Claudio Landolina.

 


 

LOGO DEL 120º ANNIVERSARIO DEL CLUB

Logo realizzato in occasione dei festeggiamenti e per la comunicazione nel 2022 in occasione del 120º anniversario del Club

 


 

ANCORA

Grossa ancora posta nel giardino di Villa Lauria nel lato confinante con il giardino di Villa Tasca donata al Club dall’Ammiraglio Franco Costa

 


 

TITOLO

Descrizione

 


 

TITOLO

Descrizione

 


 

TITOLO

Descrizione

 


 

TITOLO

Descrizione

 


 

TITOLO

Descrizione

 


 

TITOLO

Descrizione

 


 

TITOLO

Descrizione

 


 

TITOLO

Descrizione

 


 

Privacy Preference Center