Il Lauria, Abbagnale e il Panathlon
Giornata intensa di eventi e riconoscimenti per il sodalizio, per i suoi dirigenti e per i suoi atleti. L’occasione la visita del presidente dalla Federazione canottaggio, il già pluriolimpionico Giuseppe Abbagnale e il premio “Fair play” 2014 che il Panathlon Palermo ha attribuito al Roggero di Lauria assieme all’allenatore rosanero Beppe Iachini e all’atleta ipovedente Giovanni Ciprì, vincitore della Coppa del Mondo di torball.
Il presidente del club, Andrea Vitale, nonché consigliere nazionale della Federcanottaggio ha seguito pari passo per tutta una giornata Giuseppe Abbagnale. A cominciare dal mattino con il sopralluogo al bacino di Piana degli Albanesi per il quale da tempo gli organi federali del canottaggio sollecitano istituzioni e comunità locali ad impegnarsi nel completamento delle strutture a bordo lago per proiettare Piana a centro internazionale di allenamento e sede di manifestazioni di alto livello anche di canoa.
Ma un’altra occasione qualificata della visita palermitana di Abbagnale è stata la piacevole colazione nella sede della villa del Lauria alla presenza di personalità politiche e del mondo del canottaggio.
Intanto il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore allo Sport, Cesare Lapiana hanno assicurato la massima disponibilità per la buona riuscita del Campionato italiano tipo regolamentare che si terrà a Mondello il 3-4 ottobre prossimi. Una manifestazione sui 1000 e 1500 metri, assegnata al Lauria suddivisa tra regate per canoini e yole di mare per le categorie ragazzi, junior e senior e quelle per la categoria master. Il club per l’occasione si avvarrà della collaborazione degli altri circoli Telimar e Canottieri Palermo.
“Contiamo – ha spiegato ai presenti il presidente Vitale – di avere a Palermo da 300 a 400 persone tra atleti ed accompagnatori con grande beneficio per le strutture ricettive. Per la complessa manifestazione abbiamo costituito un comitato che è già al lavoro per la migliore riuscita dell’evento a conferma dell’impegno e della passione che i nostri dirigenti sanno esprimere in tali occasioni”.
La serata si è conclusa all’Arsenale del Mare per il convegno con la Soprintendenza del mare su archeologia marina e per la cerimonia dei premi 2014 del Panathlon Palermo presieduto da Gabriele Guccione. Tra i riconoscimenti assegnati, oltre a quello per Abbagnale, due riguardano direttamente il club. Uno è andato al velista più titolato del sodalizio, Francesco Bruni, trattenuto purtroppo a Cagliari per gli impegni di Luna Rossa in Coppa America e l’altro al Lauria (collare d’oro del Coni) per la sua storia sportiva e per gli straordinari successi nello scorso anno sia in campo remiero che nella vela e nelle tavole a vela.