Chiedetelo al Pallone di Giuseppe Bagnati al Lauria
Venerdì 2 marzo alle ore 18,00 al primo piano di “Villa Lauria” un altro appuntamento interessante: la presentazione del libro del giornalista Giuseppe Bagnati "Chiedetelo al pallone".
“Chiedetelo al pallone” è stata la risposta che diede Manlio Scopigno ad un giornalista che gli chiedeva se il fallo di mano di un difensore avversario fosse volontario. A Scopigno, allenatore del Cagliari dello scudetto, è dedicato, sotto forma di dizionario filosofico, uno dei capitoli di questo libro che raccoglie singolari storie di calcio.
La prefazione del libro è di Massimo Corcione, direttore di SKY Sport 24.
Sapevate che il Presidente Zamparini si è rimangiato un esonero? E sapevate che a convincerlo è stato proprio un calciatore palermitano? Correva la stagione 1998-1999, il Venezia era in cattive acque dopo la promozione in serie A. Dopo una sconfitta, il patron mangia-allenatori decide di cacciare Novellino e di chiamare Tesser, tecnico della Primavera dei veneti. Prima però parla coi senatori della squadra. Massimo Taibi, compare di nozze di Tesser, lo convince: "Presidente, andiamo avanti col mister Novellino". E il Venezia si salva.
È uno dei tanti aneddoti legati al mondo del calcio raccontati nel libro "Chiedetelo al pallone" di Giuseppe Bagnati, 61 anni, giornalista professionista ora in pensione, che dopo aver lavorato per il Giornale di Sicilia e Il Mattino è stato vice capo redattore della redazione romana della Gazzetta dello sport.
Assieme all’autore Vi aspettiamo numerosi per conoscere questo simpatico volume dove vengono trattati argomenti che sicuramente interessano i tifosi della nostra squadra del cuore.
Al termine dalla presentazione verrà offerto l’aperitivo.
E’ gradita la prenotazione, possibilmente entro mercoledì 29 febbraio, al nr. 091.450144 oppure al nr. 328.3837829.