NOMINATO IL RESPONSABILE SAFEGURDING DEL CLUB CANOTTIERI ROGGERO DI LAURIA
Il Safeguarding si riferisce a tutte le misure e le pratiche adottate per proteggere i bambini, i giovani e le persone vulnerabili da eventuali abusi, maltrattamenti e sfruttamenti nel contesto sportivo ed all’interno del Club.
Informiamo i soci che il CD, nella seduta del 2 ottobre, ha deliberato il regolamento relativo al Safeguarding ormai obbligatorio anche per le ASD.
Il regolamento è disponibile nella sezione documenti del sito del Club o al seguente link (clicca qui).
A seguito dell’entrata in vigore del d.lgs. n. 39 del 28 febbraio 2021, (comma 2 – articolo 16) e sulla base delle linee guida pubblicate dalle Federazioni Sportive aderenti al CONI-CIP, a cui il ns Club risulta attualmente affiliato, il Consiglio Direttivo ha provveduto a nominare, nella seduta del 19/6/24, il responsabile dell’organismo di tutela contro abusi, violenze e discriminazioni. Il responsabile Safeguarding per il CCR Lauria è l’Avv. Giuseppe Minà.
Come previsto dal regolamento, ogni segnalazione di presunti comportamenti lesivi, da parte di tesserati/soci o di persone terze, nei confronti di altri tesserati, soprattutto se minorenni, deve essere tempestivamente notificata al Responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni preferibilmente per via informatica alla mail organismotutela@clublauria.org.
La comunicazione può anche essere anticipata verbalmente ma va confermata alla mail le cui chiavi di accesso sono in esclusivo possesso del responsabile.