CANOTTAGGIO. FESTIVAL DEI GIOVANI A VARESE: IL CLUB LAURIA NELLA PARTE ALTA DELLA CLASSIFICA
Il Club Lauria ha preso parte a Varese al 35° Festival dei Giovani “Gian Antonio Romanini” di Canottaggio, la manifestazione nazionale più importante dedicata ai giovani atleti dai 9 ai 14 anni. In classifica generale, su oltre 140 squadre, il circolo presieduto da Andrea Vitale si è piazzato al 53° posto. Un risultato positivo che lascia ampi margini di miglioramento.
Il primo giorno del Festival ha visto il Club Lauria schierare nove equipaggi, raccogliendo un bottino di tre argenti e due bronzi. Questi risultati hanno messo in luce le capacità e la preparazione degli atleti, nonostante le condizioni fossero ancora favorevoli.
Il secondo giorno, le condizioni meteorologiche hanno iniziato a peggiorare. Il vento e la pioggia hanno costretto gli organizzatori a sospendere le gare per due ore. Nonostante le difficoltà, il Circolo presieduto da Andrea Vitale ha schierato otto equipaggi, riuscendo a portare a casa un argento e un bronzo, mentre la sfortuna ha fermato due equipaggi dalla conquista di ulteriori medaglie.
Domenica, la pioggia battente ha reso impossibile lo svolgimento delle gare. Nonostante l’assenza di vento, il campo gara era impraticabile a causa del fango e delle pozze d’acqua, rendendo pericolosa la discesa e risalita degli equipaggi. Tutte le gare sono state annullate.
“È un peccato non aver concluso le gare – commenta il coordinatore tecnico Dario Cerasola -. Per noi del Sud, rispetto alle società del nord Italia, una giornata persa ha una valenza diversa, sia dal punto di vista atletico che economico. Domenica schieravamo gli equipaggi dei 4, che ci avrebbero portato molti punti con la relativa scalata in classifica. Difficile competere con realtà come Aniene, Firenze, Gavirate ed altre realtà che schierano anche 70 atleti. Noi rimaniamo comunque nella parte alta della classifica”.
RISULTATI E FOTO:
Argento:
Doppio cadetti (D’Avenia – La Mantia)
Singolo allievi B1 (Kawashita – Di Giovanni)
Doppio allievi C (Algozini – Ciriminna)
Singolo allievi C (Ciriminna)
Bronzo:
Singolo allievi B2 Femminile (Rizzo)
Singolo cadetti (La Mantia)