Ad Agrigento, per la settima prova del campionato laser, domenica 19, sei minuti prima che scadesse il tempo limite valido per l’ultimo giorno di regate, alle 15:54, il comitato di regata è riuscito a far partire la flotta radial per disputare la quarta prova. Dopo tante ore a terra a perdere piano piano la speranza, siamo riusciti a disputare la prova che avrebbe fatto entrare in campo lo scarto.
Non si è potuta disputare la quarta prova anche per i 4.7. che sono stati rimandati a terra.
La flotta radial è riuscita a partire, con condizioni di vento e mare eccezionali, tra i sei e gli otto nodi, da ponente, con un’oscillazione periodica di più o meno cinque gradi.
L’avvicinamento alla boa era sulle mure a dritta, ma la linea di partenza era nettamente sbilanciata verso il controstarter.
“Ettore Matambera, Vincenzo Franzone e Giulio La Franca, conducono comodamente il 99 per cento della regata e – commenta Gabriele Cortegiani – per incontestabile evidenza hanno peccato di esperienza concedendo a Lorenzo Caputo, in forze al circolo canottieri Marsala, di insidiarsi tra i tre e conquistare la seconda posizione sul filo del rasoio. Concludiamo questi due giorni di regate con nuove consapevolezze e ritrovata fiducia. Abbiamo molto lavoro da fare ancora per raggiungere e mantenere le parti alte della classifica e per questo ci impegneremo nei prossimi mesi”.
A seguire i parziali delle singole prove e le classifiche generali.
Giulio la Franca, primo U17 alla sua prima apparizione nella classe radial
Classifica radial ( dopo quattro prove )
( 5 ) Vincenzo Franzone : 5, 5,(6), 1
( 6 ) Giulio la Franca : 7, (10 ), 5, 3
( 8 ) Tommaso bruni : 9, 7, (13), 5
( 9 ) Ettore Matambèra: (13), 9, 10,4
( 13 ) Mattia di Pasquale : 10, (14), 13, 11
Classifica 4.7 ( dopo tre prove )
( 6 ) Federico Studer : 15,7,2
( 18 )Michele Figurelli : 25,19,12
( 33 )Domitilla Messina : 30, 22, ufd