MAURIZIO D’AMICO VINCE LA REGATA INTERNAZIONALE “ROMA PER TUTTI”
Bella vittoria di Maurizio D’Amico e del suo equipaggio “Anemos Sailing team” alla regata internazionale “ROMA PER TUTTI”, prima prova del Campionato Italiano Offshore di vela d’altura.
L’atleta del Lauria, skipper e timoniere di “O’Guerriero”, un Comet 41 di serie, ha condotto alla vittoria gli atleti di Anemos da lui allenati a Fiumicino , al termine di una regata difficile , partita con un giorno di ritardo per forte burrasca, con venti contrari per circa 400 delle 539 miglia su percorso Riva di Traiano (Civitavecchia)-Lipari-Riva di Traiano.
D’Amico , ormai buon conoscitore delle acque laziali , ha giocato tutte le sue carte nell’ultima notte portandosi verso terra, sicuro di un giro di vento da scirocco e poi nel bordeggio finale in poppa dove ha ripreso , quasi in un match race , il J122 “Vai Mo” e L’X-442 “Muzyka2” . La vittoria in tempo reale è andata al Cookson 50 “Endlessgame” con a bordo i palermitani Ganga Bruni e “Paletta”, che ha terminato al quarto posto.
Nella classifica “per due” vittoria di ” Aigylion ” davanti al favorito Scricca” di Leonardo Servi con a bordo Ciccio Manzoli.
“Non abbiamo mai mollato – ci dice Maurizio – anche quando a Lipari un giro di vento ci ha penalizzato nel passaggio delle bocche. Avevo preparato l’equipaggio e la barca sapendo che sarebbe stata tutta di bolina. La maggior parte della regata si è svolta con barca inclinatissima senza potere cucinare e utilizzare i servizi di bordo. Abbiamo mangiato carne salata stando sul bordo e ottimizzando i turni di riposo . L’ultima notte ho scelto di “spaiare” portandomi più a terra a dispetto delle previsioni meteo e li’ ho ripreso le 3 miglia di distacco e siamo passati in testa. Le ultime 30 miglia sono state una guerra di nervi e di tattica con VAI MO e MUZYKA2. Le ultime 5 miglia sono state poi cruciali perché il vento era in calo, e rischiavamo nei confronti di Ganga Bruni con ENDLESSGAME che era già arrivato..ho dovuto inventare ancora qualcosa nel giro di Capo Linaro, facendo un rotta solitaria che ci ha fatto guadagnare ulteriormente.
Prossimo appuntamento sabato prossimo sempre a Riva di Traiano con “La lunga Bolina” secondo appuntamento del Campionato Italiano Offshore.