Tavole, Cangemi il migliore in Coppa Italia
La classe Rs:x ha riservato le maggiori soddisfazioni agli atleti del club nella seconda prova di Coppa Italia a Marsala dove si sono misurati 155 surfisti di tutta Italia sia nella tavola di classe olimpica che in quella giovanile della Techno 293. Il podio tutto Lauria in Rs.x è stato sfiorato per via del secondo, terzo e quarto posto di Antonino Cangemi, Ruggero Lo Mauro e Francesco Tomasello, superati dopo sei prove solo da Matteo Evangelisti di Civitavecchia.
Armando Udine che con Roberto Collura ha seguito a Marsala gli atleti del club traccia un bilancio della regata di Coppa Italia, iniziando dai surfisti più piccoli.
“Nella categoria Ch3, la nostra “mascotte” Gabriele Zavatteri finisce sesto con acuti e prove veramente convincenti nonostante i soli 8 anni. Ha sensibilità e destrezza di ragazzi più esperti di lui che, sommati ad una acquaticità ottima gli consentono di sperare bene per il suo futuro sportivo. In Ch4, assente per la frattura al polso Sara Costantino, il recupero è previsto fra circa un mese, ha dimostrato buoni i progressi, Marco Linares, decimo alla sua prima regata nazionale”.
Passando alla categoria under 13, Udine così descrive la prova dell’unico atleta in gara del club, Giuseppe Romano. “Il suo terzo posto è comunque un risultato di rilievo considerando anche la sua attrezzatura tecnica non al top. Giuseppe è un ragazzino di grosse potenzialità ma con un carattere molto particolare incline alla distrazione. Lavoreremo molto sugli aspetti comportamentali per dare al ragazzo la concentrazione necessaria per affrontare serenamente allenamenti e regate. In tree invece in gara tra gli under 15, rispettivamente: Alessandro Giangrande quinto, Vittorio Todaro quattordicesimo e Francesco Matranga sedicesimo. Sicuramente di rilievo il risultato di Alessandro ma che ci lascia con un pò con l’amaro in bocca perchè sino all’ultima prova lottavamo per il podio. Alessandro ha talento e tecnicamente ormai molto preparato, manca un poco di esperienza. Con Todaro e Matranga dobbiamo ancora lavorare su molti aspetti”.
Buone le indicazioni per le prestazioni degli under 17. Giorgio Stancampiano quarto, Ludovica Brigulia nona (seconda femminile), Federico Vetro ventunesimo, Allegra Ardizzone ventiquattresima.
Dice l’allenatore: “Giorgio pur essendo a primo anno di categoria lotta regolarmente per le posizioni di vertice. Purtroppo con lui soffriamo di problemi motivazionali che non ci permettono di dare quel qualcosa in più per raggiungere i rivali nazionali Ferracane e i due fratelli Renna. Ottime tutte le fasi tecnico tattiche delle regate ma prestazioni carenti dal punto di vista caratteriale, aspetti che, in regate di poco vento, fanno la differenza per molti. Straordinario il risultato di Ludovica che nonostante la sua prima stagione agonistica ha messo dietro atleti di spessore nazionale ed internazionale concludendo nona assoluta e seconda femminile.
Tanta voglia e gioia di andare in mare per Ludovica che verrà convocata dal club per gli Europei classe Techno di Sopot. Penalizzato dal vento leggero Vetro che sicuramente predilige condizioni di venti sostenuti.
Miglioramenti a vista d’occhio anche per Allegra che con tenacia e volontà sta divorando il gap tecnico con le colleghe”.
Infine un commento per le gare Rs:x. “Segnali incoraggianti dai nostri tre alfieri che si piazzano rispettivamente: Cangemi secondo, Lo Mauro terzo, Tomasello quarto. Cangemi in fase positiva ha saputo combattere sino all’ultimo dimostrando che in questo momento può impensierire Evangelisti. Antonino ha fatto della costanza la sua forza in questa regata sbagliando pochissimo e non andando mai oltre la terza posizione.
Ottimo piazzamento sul podio di Lo Mauro che mancava da molti mesi. Ruggero ancora in condizioni fisiche non ottimali attraverso la sua esperienza e la volontà di non cedere il podio si è difeso sino all’ultima prova centrando un podio importante in chiave futuro. Tomasello purtroppo non è stato lucido nei primi due giorni di regata, sbagliando molto. Non bastano il primo e il terzo dell’ultimo giorno per permettergli di scavalcare Lo Mauro. Lavoreremo, anche con lui, sugli aspetti mentali che diventano fondamentali per stare ai livelli dei compagni di nazionale”.
Intanto bussano altri appuntamenti. A fine mese ci sarà il Campionato Italiano Techno293 in Sardegna a Coluccia e l’Europeo Rs:x U19 ad Helsinki.
“Da questa settimana – conclude Udine – i nostri ragazzi, proprio in vista di importanti impegni, intensificheranno gli allenamenti sia in mare che in palestra. Però vorrei fare doverosi e meritati complimenti per l’ottimo lavoro sin qui svolto, ai miei colleghi Collura e Marullo che stanno dando contributi preziosi ai nostri atleti. Un ringraziamento anche a Riccardo Belli che nonostante gli impegni federali in vista dell’imminente olimpiade di Rio ci sta vicino per come può”.