Tavole, pioggia di successi a Marsala
La prima tappa del campionato zonale delle classi di tavole a vela alla Canottieri Marsala, ha ribadito la forza di squadra del Lauria che ha messo il proprio sigillo su quasi tutte le categorie. E il dato maggiormente positivo è che ad emergere oltre agli atleti del club più noti ed esperti, sono stati i piccoli surfisti delle categorie Ch3 e Ch4.
“Malgrado il forte libeccio che ha messo a dura prova i ragazzini – spiega l’allenatore Armando Udine – abbiamo fatto en plein con Sara Costantino, e Marco Linares ai primi due posti e un’altra vittoria con Gabriele Zavatteri nella Ch3. Tali risultati testimoniano l’efficacia della nostra scuola di avviamento alle tavole a vela e l’ottimo lavoro di Roberto Collura che sta tirando su un gruppetto di giovanissimi molto entusiasti e motivati negli allenamenti. Da aggiungere la buona la prestazione di Giuseppe Romano nella categoria under 13 dove si è piazzato al 1° posto di categoria disputando ottime regate e mettendosi dietro anche atleti più grandi di due anni. Giusto tra gli under 15 della classe Techo abbiamo ottenuto un terzo posto con Vittorio Todaro, un quarto con Francesco Matranga e un ottavo con Alessandro Giangrande. Però a costoro si chiede un maggiore impegno e concentrazione negli allenamenti per sopperire alle lacune tecniche che condizioni impegnative come quelle trovate a Marsala hanno messo chiaramente in luce”.
Nella categoria under 17 non hanno potuto gareggiare Giorgio Stancampiano e Federico Vetro, il primo impegnato con la scuola in attività extra didattiche e il secondo bloccato da un attacco febbrile.
“Invece – aggiunge Udine – migliorano a vista d’occhio le nostre ragazze dell’under 17 e cioè Allegra Ardizzone, Ludovica Briguglia e Giorgia Ribaudo. Quest’ultima ha terminato la regata al primo posto nella classifica femminile. Comunque bisogna lavorare tanto e meglioin queste due settimane che ci separano dalla prima regata nazionale di Torbole per cercare di colmare quelle lacune tecniche delle nostre ragazze giustificate dal fatto che hanno iniziato da meno di un anno l’attività agonistica”.
Infine la classe Rs:x dove non sono mancate le soddisfazioni. “Buone sensazioni – conclude l’allenatore – da parte dei nostri atleti di punta Cangemi e Tomasello con i quali abbiamo approfittato della regata di Marsala per testare materiali in vista della prima nazionale di Torbole. I due hanno fatto quasi otto ore di acqua tra regate e prove tecniche portando a casa due importanti giornate in vista dell’imminente impegno di Torbole che già vale come selezione per gli Europei di Luglio ad Helsinky.
Alla fine primo Antonino Cangemi e secondo Francesco Tomasello non uscendo tutti e due mai dalle seconda posizione nelle sei prove disputate.
Buona performance anche di Giorgio Pirrotta che conclude 5° e di Rosanna Stancampiano con la quale stiamo facendo un faticoso lavoro di adattamento alla nuova attrezzatura della tavola Rs:x. Rosanna termina 2° femminile dietro la marsalese Tumbarello con tanta consapevolezza sul lavoro che dobbiamo fare in questi mesi, ma Rosanna mostra una disponibilità e una predisposizione encomiabile al lavoro. Purtroppo ancora assente Ruggero Lo Mauro che per vicissitudini personali e problemi di salute ancora non ha effettivamente cominciato la stagione di allenamenti. Speriamo sinceramente che Ruggero superi presto questo momento difficile cosi da non penalizzare anche questa stagione come è stato fatto l’anno scorso. Noi tecnici e i i dirigenti, riteniamo Ruggero uno degli atleti su cui puntare per il futuro sportivo del Club ma lui dovrà dimostrare con i fatti le sua voglia e le sue ambizioni per continuare ad essere ai vertici del windsurf italiano e non solo”.