Mondiali Techno 293, Udine: noi protagonisti
I campionati mondiali di tavole della classe Techno 293 a Cagliari, hanno riservato non poche soddisfazioni per i cinque partecipanti seguiti dai tecnici Udine e Collura. I fratelli Stancampiano si sono guadagnati gli onori della cronaca con il sesto posto di Giorgio e l’undicesimo di Rosanna, su un lotto di partecipanti, 350 complessivamente, di grande qualità e quindi estremo livellamento nelle posizioni alte della classifica.
“E’ stato un campionato di ottimo valore assoluto – dice Armando Udine – con ben 12 prove completate, sei giorni di regata, quasi tutte le condizioni di vento. Tutto ciò ha reso la competizione molto faticosa sia dal punto di vista fisico che mentale. Giorgio ha combattuto con determinazione sino a gli ultimi giorni per agguantare una medaglia, tanto desiderata ma che alla fine è sfuggita per una prova sbagliata nelle finali. Con una costanza di risultati da vertice della classifica, Giorgio ha dimostrato di essere in costante crescita, piazzandosi sempre entro l’ottava posizione in tutte le condizioni di vento e con ben 85 partenti nella sua categoria under 15, in un campo di regata molto difficile che ha visto regate caratterizzate da vento da terra e quindi molto oscillante. Ha sbagliato, come detto prima, solo una prova che purtroppo non ha potuto eliminare per il gioco degli scarti, uno in qualificazione e uno in finale, che di fatto lo ha tagliato fuori dal gioco delle medaglie. Comunque un esaltante sesto posto e la consapevolezza di non avere nulla di meno dei primi e con buoni propositi per iniziare subito a lavorare per il 2016”.
Nell’under 17 femminile, Rosanna è tornata ai livelli a cui era abituata.
“Ha dato – aggiunge l’allenatore – una grossa dimostrazione di maturità sportiva. Chiaramente non era al 100 per cento della condizione per lo stop di questa estate, però ha lottato sino all’ultimo facendo regate di alto spessore tecnico-tattico sopperendo ai limiti fisici che purtroppo la penalizzano rispetto alle sue avversarie.
Roxy con quasi tutti i piazzamenti in top ten ha concluso undicesima in classifica, penalizzata purtroppo da due OCS che comunque testimoniano la determinazione e la grinta con cui a condotto il suo ultimo mondiale in Techno”.
Gli altri partecipanti del gruppo del club.
“Federico Vetro – conclude Udine – ha condotto una regata al di sotto delle sue potenzialità ma che comunque rispecchia il suo attuale stato di forma accentuato anche dalla ormai imponente struttura fisica non più adatta al Techno. Imminente il suo passaggio alla tavola Rs:x.
Possiamo definire positiva la prima esperienza dei duew ragazzi dodicenni, Alessandro Giangrande e Vittorio Todaro. Il primo, in particolare tra gli under 13, ha fatto la sua prima esperienza internazionale in una categoria maggiore, centrando il risultato della Gold Fleet dimostrando grandi prospettive e atteggiamento da vero atleta rispetto alla sua giovane età. Anche Todaro, coetaneo di Giangrande e con la stessa carriera sportiva alle spalle, ha dimostrato grinta e voglia di fare disputando delle buone regate e disputando un’ottima Silver Fleet. Abbiamo chiuso a Cagliari la nostra stagione Techno293. Un anno ricco di successi, che ha aumentato il bagaglio di esperienza sulle spalle dei nostri atleti e che ci da la voglia di iniziare prima possibile a preparare la nuova stagione per continuare a migliorarci ancora”.