Canottaggio, al Lauria una festa del remo
Seconda domenica di grande affluenza e partecipazione nella sede a mare del club per due eventi delle discipline remiere a Mondello. Una volalonga promozionale per il canottaggio e la canoa e dopo il Costal Rowing Challenge, regata di canottaggio costiero sui 500 metri, al cui interno è stata riproposta la regata benefica per raccogliere fondi da destinare al restauro di un bene cittadino in collaborazione con l’associazione Salvare Palermo.
Alla volalonga organizzata per il decimo anno dalla Palermorema, hanno preso parte circa 130 atleti su varie imbarcazioni a remi. Partiti dal Lauria i partecipanti hanno percorso 18 chilometri fino a Sferracavallo e Isola delle Femmine con ritorno al Lauria.
Più complessa ed articolata la seconda manifestazione. Il Coastal Rowing Mondello Challenge ha proposta due specialità: il quattro di coppia con timoniere e il due di coppia per tre categorie under 18, under 35, over 35 ad equipaggio misto con almeno una donna a bordo. Le regate si sono svolte sulla distanza dei 500 metri. Particolarmente seguita la gara clou: il due di coppia under 35 per l’assegnazione del premio “Remiano per Salvare Palermo”. I quattro maggiori circoli palermitani si sono sfidati in rappresentanza dei quattro mandamenti della città di Palermo: Monte di Pietà, Palazzo Reale, Tribunali, Castellammare. All’iniziativa era legata una raccolta di fondi destinato alla Fondazione Salvare Palermo per il recupero e il restauro della cassa lignea d’organo nella chiesa dell’Immacolata Concezione al Capo.
La regata è stata vinta dal Telimar (Monte di Pietà) con Brinza Vladut-Ionut ed Elena Dragotto. Al secondo posto la Canottieri Palermo (Palazzo Reale) con Federico Amato e Marta Naselli, al 3° posto la Canottieri Trinacria (Tribunali) con Isabella Cacciatore e Giuseppe Di Maria, e infine il Roggero di Lauria (Castellammare) con Rccardo Fragale e Monica Fedele.
Le altre gare hanno visto i seguenti vincitori:
4 di coppia under 18: 1° Telimar : Alice Stella, Alessandro Restivo, Adrea Ruvolo, Gabriele Carollo, tim. Daniele Ciaccio.
4 di coppia over 35: 1° Canottieri Palermo con Domenico Emma, Bruno Franchina, Francesco Modica, Irma Cattarinich, tim. Gilberto Costa.
2 di coppia under 18: 1° Telimar: Alice Stella, Andrea Ruvolo, gara valida per l’assegnazione del premio Carlo Ruvolo, canottiere prematuramente scomparso lo scorso anno in un incidente stradale.
2 di coppia under 35: 1° Telimar: Elena Dragotto, Alessandro Muratore, Andrea Petruso, Alberto Conti, tim. Daniele Ciaccio.
2 di coppia over 35: 1° Telimar: Luca Lo Piccolo, Sabrina Spedale.
Nell’ambito della giornata che ha visto una grande affluenza di pubblico nella terrazza del club, i presenti sono stati sensibilizzati su iniziative sociali e sanitarie. Ottobre è il mese della prevenzione dei tumori alla mammella e allora un gruppo di donne dell’Associazione Serena di Palermo ha voluto non solo promuovere la prevenzione dei tumori ma soprattutto dare una testimonianza concreta dell’importanza dell’attività sportiva come strumento per migliorare la qualità di vita delle donne operate di tumore al seno. Per maggiori informazioni consultare il sito serenaapalermo.it.