VARESE, AL CAMPIONATO ITALIANO UNDER 17 IL CLUB LAURIA CHIUDE AL 10* POSTO
Il campo gara della Schiranna a Varese è stato teatro di eventi intensi durante il Campionato Italiano Under 17, nonostante le condizioni atmosferiche avverse. Le piogge torrenziali hanno allagato il campo barche e il forte vento ha abbattuto diversi alberi, ma nulla ha impedito il regolare svolgimento delle gare.
Il doppio maschile composto da Faso e Gallo del Club Lauria si è presentato in ottima forma, forte della recente vittoria alla gara nazionale del centro-sud a Sabaudia. La competizione per l’oro si è rivelata estremamente serrata, con ben 47 equipaggi in gara.
La giornata di sabato ha visto il doppio maschile raggiungere un promettente secondo posto nelle qualifiche del mattino, risultato ripetuto anche nel pomeriggio, garantendo così l’accesso alla semifinale di domenica. Nella semifinale, due equipaggi – Baldesio e Bissolati – si sono subito distinti come nettamente superiori, lasciando gli altri sei equipaggi a contendersi i rimanenti due posti per la finale. Antonio e Vincenzo hanno iniziato la gara con una partenza forte, ma Baldesio e Bissolati hanno rapidamente preso il comando. Al passaggio dei 500 metri, si è formato un gruppo di quattro imbarcazioni in lotta per l’accesso alla finale, con il Club Lauria in sesta posizione ma ancora in corsa. Nell’ultima parte di gara, mentre Baldesio e Bissolati risultavano irraggiungibili, gli atleti portacolori del circolo hanno combattuto strenuamente, arrivando allo sprint finale insieme ad altre tre imbarcazioni per due posti disponibili. Antonio e Vincenzo hanno cercato di anticipare la chiusura, ma si sono dovuti accontentare del quinto posto, a pochi secondi dal quarto.
“Sono felice per i ragazzi, hanno fatto delle ottime prestazioni. – commenta il coordinatore tecnico Dario Cerasola – Risultato di un lavoro ben svolto. Quest’anno il livello del doppio era altissimo. Altri anni con questi tempi avremmo raggiunto la finale molto facilmente e lottato per una medaglia. Purtroppo lo sport è anche questo”. Cerasola ha inoltre sottolineato l’importanza del progresso fatto dagli atleti: “Sappiamo che non abbiamo misure antropometriche importanti, ma i ragazzi si sono sottoposti ad allenamenti mirati e specifici che hanno prodotto i loro frutti. Dall’anno scorso hanno tolto più di 25 secondi dalla loro migliore prestazione e questo è molto importante per il futuro”. Un rammarico è stato espresso per l’assenza dell’equipaggio a quattro, su cui il tecnico puntava fin dall’inizio dell’anno: “Un rammarico è non aver potuto presentare l’equipaggio a quattro, barca su cui puntavo fin da inizio anno e che era vincitrice di gare nazionali e regionali con grandi distacchi, che ci avrebbe regalato sicuramente grandi soddisfazioni”.