REMARE IN LIBERTÀ, BUONA LA PRESTAZIONE DEGLI EQUIPAGGI ALLENATI DAL CLUB LAURIA
Sono stati due gli equipaggi allenati dai tecnici del Club Canottieri Roggero di Lauria che hanno partecipato alle regate a Varese nell’ambito del progetto “Remare in Libertà”.
È l’iniziativa che mira ad avvicinare i giovani detenuti degli Istituti Penitenziari Minorili alla pratica del canottaggio, promuovendo i valori di disciplina, rispetto dell’ambiente, delle regole e degli altri, sana competizione e resilienza. Il progetto coinvolge anche i “minori e giovani adulti in carico ai servizi della Giustizia Minorile e agli Uffici di servizio sociale per i minorenni” con provvedimenti penali, e tutti i minori con provvedimenti civili disposti dal Tribunale per minorenni in sede civile, con finalità di tutela. Gli Istituti Penitenziari Minorili coinvolti sono quelli di Torino, Firenze, Bari, Catania, Palermo e, da luglio 2023, anche Treviso.
Nonostante le condizioni meteorologiche avverse, caratterizzate da un’alternanza di pioggia e sole, la manifestazione “Remare in Libertà” si è svolta regolarmente a Varese, confermando l’importanza di questo progetto di inclusione sociale.
Il Circolo Lauria ha partecipato con due equipaggi, frutto della collaborazione con i servizi sociali, centri per minori non accompagnati e il centro TAU. I ragazzi coinvolti provenivano da diverse nazionalità, tra cui italiana, gambiana, senegalese e tunisina. Dopo le qualifiche e i recuperi, uno degli equipaggi è riuscito ad accedere alla finale, mentre il secondo si è fermato per una manciata di secondi.
In finale, l’equipaggio del Club Lauria ha dominato la gara fin dall’inizio, dimostrando grande abilità e determinazione. Tuttavia, un piccolo inconveniente a pochi metri dall’arrivo ha impedito la vittoria: un filaremo preso negli ultimi 30 metri ha fermato improvvisamente l’imbarcazione, permettendo il recupero dell’equipaggio della Lombardia (1°) e di quello toscano (2°).
“Il progetto “Remare in Libertà” – commenta il direttore tecnico del Progetto per il Club Lauria – rappresenta un importante passo verso l’inclusione sociale attraverso lo sport. Nonostante le difficoltà e le sfide incontrate, i giovani partecipanti hanno dimostrato coraggio, determinazione e spirito di squadra. Complimenti a tutti i ragazzi coinvolti e al team del Club Lauria per il loro impegno e la loro dedizione. “Remare in Libertà” non è solo una competizione sportiva, ma un’opportunità di crescita e riscatto per molti giovani, offrendo loro una nuova prospettiva e un futuro migliore”.
Il successo del progetto “Remare in Libertà” è stato possibile grazie all’impegno di un team dedicato composto dallo staff:
Dirigente: Fabio Briguglia
Direttore tecnico: Dario Cerasola
Allenatore: Stefano Agliastro
Psicologa: Gabriella Loiacono
Psicologa e referente progetti per il comune: Alessandra Benigno
Educatrice: Alice Lazzara