ILCA E OPTIMIST, IL LAURIA SFIORA IL PODIO A MARINA DI RAGUSA, BUONA LA PRESTAZIONE A CROTONE
C’è podio sfiorato per un solo punto ma c’è soprattutto la consapevolezza di un gruppo di giovani velisti che hanno dimostrato talento, capacità e coraggio anche di fronte a condizioni meteo marine non semplici. Si sono confrontati con avversari di esperienza e rientrano con buoni spunti di riflessione. Un fine settimana di gare, quello appena trascorso, che consente agli atleti portacolori del Circolo presieduto da Andrea Vitale di proseguire nel percorso di miglioramento. Due i fronti: Ilca e Optmist.
ILCA
Manfredi Burruano non conquista per un soffio il podio. Ma ci sono, comunque, buoni piazzamenti per gli atleti portacolori del Circolo che hanno regatato a Marina di Ragusa per la prima tappa del circuito italiano Ilca. In quattro giorni di regate sono state solo quattro le prove disputate negli ultimi due giorni utili. La forte instabilità del meteo ha messo a dura prova i trecento partecipanti, ma anche comitato e organizzazione. Si sono registrate onde di quasi tre metri e forte vento. “Marina di Ragusa – afferma l’allenatore Gabriele Cortegiani – è un campo di regata cui sono particolarmente affezionato, il ponente soffia prepotente e tira su delle onde che sembrano palazzi. Ciò nonostante, un piccolo grande uomo, Manfredi Burruano, ha sfiorato il podio, per un solo punto finisce pari con il quarto e dimostra di avere una grande confidenza con il mezzo. Un plauso sento di farlo a tutta la squadra. C’è del carattere e tanta passione e su questo, faremo leva per spronarli a crescere e migliorare”.
- RISULTATI:
5º Manfredi Burruano ( [5]-3-3-3 )
40° Alberto Palermo ( 13-23-18-[dnf] )
97° Domitilla Messina 144 ( 48-40-[dnf]-56 )
159° Andrea Massaro
OPTIMIST
Buoni gli spunti di riflessione e grande impegno per i giovani atleti del Club Canottieri Roggero di Lauria che a Crotone si sono confrontati con il secondo appuntamento in calendario per il 2024: Trofeo Optisud – Internatiotional Carnival Race Crotone. Sette i giovani velisti che hanno regato con i colori del Circolo: tre cadetti e quattro juniores. Sono stati quattro giorni di vento sostenuto e onda che hanno permesso agli atleti juniores della flotta Gold di svolgere 11 prove, 9 per la flotta Silver e 4 per la flotta cadetti. I più grandi hanno potuto mettersi alla prova con una competizione che vedeva in acqua un gran numero di partecipanti e un alto livello tecnico. Un campo di regata che oltre alla padronanza del mezzo richiedeva tanta mentalità. Un campo impegnativo soprattutto per i cadetti che hanno dimostrato un gran coraggio in condizioni meteo marine dove poteva essere semplice spaventarsi e abbattersi. La squadra torna da questa regata con alcuni spunti su cui ragionare e tanta voglia di progredire.
- RISULTATI
- Flotta Gold (Juniores)
- 67ª Marta Tarantino
- Flotta Silver (Juniores)
21ª Isabella Rappa
68ª Ludovica Aronica
77ª Chiara La Loggia - Flotta Cadetti
35º Francesco D’Amico
47º Ludovico Santomarco Terrano
49º Francesco Poalo Mangano
GALLERY: