I RISULTATI SPORTIVI DEL WEEK END
Fine settimana con podi e risultati di rilievo per gli atleti del Club Canottieri Roggero di Lauria. Dall’altura alle Tavole a vela, passando per gli ex Laser, buone prestazioni per il Circolo presieduto da Andrea Vitale. Una stagione sportiva accompagnata dagli sponsor: Nuova Sport Car BMW – MINI, Elenka Spa, Banca del Fucino, Duca di Salaparuta e Tecnica Sport.
ALTURA
Terzo gradino del podio per South Kensington Lauria nella Round Aeolian Race. Una formula unica quella che caratterizza questa regata organizzata dallo YCCO Yacht Club Capo d’Orlando: si svolge tra la costa nord della Sicilia e le Isole Eolie. Si parte e si arriva nelle acque antistanti il Marina di Capo d’Orlando, dopo aver compiuto un giro delle Eolie. L’imbarcazione dell’armatore e timoniere Massimo Licata D’Andrea ha conquistato il terzo posto assoluto alla quarta edizione della regata “offshore”. Tra i membri dell’equipaggio di South Kensington Lauria ci sono Alfredo Salerno e Luigi Ferruggia, giovani atleti portacolori del Circolo che ormai sono stabilmente a bordo dell’imbarcazione del Club.
TAVOLE A VELA
Il Club Canottieri Roggero di Lauria conquista con il socio Alberto Gange il terzo gradino del podio al Campionato italiano Windsurfer. Una medaglia di bronzo nella categoria pesanti. Il campionato si è disputato in Sardegna a Porto Pino: 170 gli iscritti della classe Windsurfer. L’evento è stato organizzato dalla Lega Navale del Sulcis, su delega FIV e sotto il coordinamento del comitato III zona. Il campionato delle tavole monotipo Windsurfer LT e WS One Design sono una tappa di avvicinamento ai mondiali di dicembre a Perth, in Australia. Alberto Gange, nel format della “long distance” si è classificato secondo.
ILCA
Brilla negli Ilca6 il Club Lauria con Maria Rosaria Cangemi che conquista il primo femminile. La squadra del Circolo, rinfoltita nei numeri e nella qualità dei suoi componenti, ha iniziato con buone prestazioni a Marsala il campionato zonale per la stagione 2024. Tutto il programma è stato portato a termine con sei prove e condizioni di vento di intensità tra 8 e i 10 nodi che hanno permesso alle flotte di svolgere tutte e sei le prove previste. Per gli Ilca6 primo posto femminile per Maria Rosaria Cangemi, undicesimo Giulio La Franca, sedicesimo Michele Figurelli, diciannovesimo Davide Grassi. Per gli Ilca4 ottavo Alberto Palermo, undicesimo Andrea Sabbia, sedicesimo Domitilla Messina e quattordicesimo Derek Figurelli. Prossimo appuntamento per gli Ilca il 4 e 5 novembre a Palermo per la tappa organizzata dal Club Canottieri Roggero di Lauria.
CANOTTAGGIO
Ottima partecipazione all’open day di canottaggio organizzato dal Club Canottieri Roggero di Lauria. Una disciplina che punta alla promozione del benessere e alla prevenzione delle malattie, favorendo l’inclusione e l’integrazione sociale, non solo con finalità agonistiche. Il Club, presieduto da Andrea Vitale, aderisce, infatti, all’iniziativa Sport Terapia Integrata della Federazione italiana Canottaggio, realizzata in collaborazione con Federsanità. Ma anche al progetto #StudiEremoinFamiglia che intende avvicinare, attraverso gli istituti scolastici, bambine e bambini e gli adolescenti, insieme ai loro insegnanti e famigliari, al canottaggio e ai valori che lo sport del remo porta con sé dalla disciplina al rispetto dell’ambiente, dalla sana competizione alla resilienza. L’open day speciale si è svolto presso la banchina lupa, Molo ct Bersagliere al Porto di Palermo. Presenti gli allenatori Dario Cerasola, Stefano Agliastro e Marco Tornatore.