COPPA PRIMAVELA, IL CLUB LAURIA CONQUISTA UN ARGENTO

Il Club Canottieri Roggero di Lauria torna con una medaglia d’argento e tanta soddisfazione da Ravennna per la Coppa Primavela FIV Kinder Joy of moving 2023. Gli atleti portacolori del circolo si sono confrontati con giovani veliste e velisti Optimist, foiler Waszp e tavole a vela Techno 293.

TAVOLE A VELA
Buoni i risultati per le tavole a vela con Paola Bofisè che chiude la manifestazione portando a casa una medaglia d’argento nella categoria CH4 femminile e chiudendo in settima posizione assoluta. Tommaso Planeta si piazza in ottava posizione. “Siamo molto contenti di come sia andata la regata – commenta l’allenatore Roberto Collura -, Paolina e Tommi al loro secondo campionato hanno dimostrato di poter stare tra i coetanei più forti d’Italia portando a casa dei parziali che ci fanno ben sperare per il futuro di questi giovanissimi atleti (classe 2012). Siamo orgogliosi che a questa regata abbia partecipato pure Lorenzo Moncada, ultimo arrivato in squadra direttamente dal gruppo del preagonismo. Lorenzo ha disputato delle bellissime prove divertendosi e imparando tanto, cosa per noi di fondamentale importanza dato che si trattava della sua primissima esperienza in un campo di regata. Siamo soddisfatti del lavoro svolto dai nostri piccoli atleti, e tornati a casa continueremo a lavorare per preparare i prossimi impegni agonistici in calendario”. Da domani avrà inizio il campionato italiano FIV in singolo che vedrà impegnati 14 atleti del Club nelle categorie U13 e U15 nella classe T293 e U17 e U19 nella classe IQ FOIL.

CLASSE WASZP
Per la classe volante Waszp, all’atteso esordio in Primavela FIV Kinder Joy of moving, il Club Canottieri Roggero di Lauria ha partecipato con il timoniere, Alberto Palermo, che il mese scorso ha vinto il campionato europeo U15. “Nutrivamo ottime speranze per la conquista del titolo ma il meteo non è stato dalla nostra – commenta Cortegiani -, “volare” è stato molto difficile per tutti e 23 i timonieri presenti sulla linea di partenza. Sono state disputate solo tre prove in tre giorni con un vento da SE che non ha mai superato gli otto nodi. Alberto ha chiuso quinto nella classifica generale, tra gli U16 con la vela 6.9”.

OPTIMIST
Dopo 3 giorni di regate, e 6 prove disputate, anche i giovani velisti del Club Lauria concludono la Coppa Primavela 2023, dove si sono sfidati in 3 flotte su selezione i giovani del 2012, 2013 e 2014. La squadra del Club Lauria si è presentata al Campionato Italiano dei Cadetti con 6 atleti, 2 per categoria. “Sono stati giorni emozionanti per noi allenatori – commentano Carlo Sbacchi e Chiara Collura – ma soprattutto per i ragazzi, che hanno dato tutto per regatare al meglio e hanno dimostrato di tenere davvero tanto a questa regata, la più importante dell’anno per loro. Siamo contenti di come i ragazzi abbiano affrontato la regata e sappiamo dove lavorare per migliorare alla prossima”.

 

Potrebbero interessarti anche...

Privacy Preference Center