SPORT, PODI E BUONI PIAZZAMENTI PER IL CLUB LAURIA NEL FINE SETTIMANA

Brillano gli atleti del Club Canottieri Roggero Lauria in un fine settimane denso di impegni: dalle tavole a vela al canottaggio, dall’altura agli optimist. Diversi i podi conquistati, buoni i piazzamenti. Tutti i settori sono stati impegnati in gare che hanno portato velisti e canottieri sui campi di regata di Mondello ma anche di Ortona e Crotone.

TAVOLE A VELA
Nelle acque di Mondello gli atleti del Club Lauria sono stati impegnati nella seconda tappa del Campionato Zonale Tavole. L’evento, organizzato dal Circolo presieduto da Andrea Vitale, ha visto scendere in acqua una cinquantina di atleti divisi nella classe giovanile Techno293 e nella ritrovata ex classe olimpica degli anni ottanta windsurfer. Il campionato è stata un’ottima esperienza per i piccoli cadetti che si sono così confrontati con il mondo delle regate. Buona la prestazione nelle classi U13-15-17. Tommaso Planeta, tra i cadetti in Ch4, si piazza al terzo posto. Negli U13 primo posto per Giuseppe La Loggia. Primo tra gli U15 Manfredi Giganti. Secondo Sergio Cajozzo e terza Sofia Sabbia, prima femminile. Negli U17 brilla Benedetta Cirino che conquista il primo gradino del podio, secondo posto per Alessandro Rampolla.

CANOTTAGGIO
Per il canottaggio il meeting nazionale è stata l’occasione per evidenziare i punti da cui ripartire. Il doppio con Faso e Mancuso ha concluso la sua esperienza al sesto posto in finale B. Mentre il quattro di coppia con Vitello, La Franca, Gallo e Randazzo si è fermato alle eliminatorie non accedendo per un soffio alla semifinale. “Il meeting nazionale non si è concluso come speravamo – ha commentato il direttore tecnico Dario Cerasola -. Abbiamo pagato l’inesperienza di competizioni di alto livello. Mi auguro che questo risultato sotto le aspettative possa motivare i ragazzi e l’intera squadra a lavorare meglio.

ILCA
Ha concluso in settima posizione Giulio La Franca, atleta portacolori del Circolo, impegnato nella prima tappa dall’Italia Cup Ilca che si è svolta a Ortona. La Franca è stato selezione per la classe Ilca 6 e ha chiuso tra i primi dieci su 162 partecipanti. “Sono molto soddisfatto delle sue regate, ha dimostrato di sapere essere costante nelle tre prove fatte. Ora di nuovo a lavoro per il prossimo appuntamento zonale”, ha commentato il tecnico Oliver Riccobono.

SELEZIONE INTERZONALE SUD
Sono stati tre giorni impegnativi di regate per gli Juniores (Divisione A) della squadra Optimist del Club Lauria, impegnati ad Agropoli per la selezione interzonale, valida per partecipare alla prima selezione nazionale per Mondiali ed Europei Optimist 2023. Le condizioni meteo hanno permesso ai regatanti di portare a termine tutte le 9 prove previste dalla manifestazione, con vento steso tra i 6 e i 15 nodi nei tre giorni. “I nostri ragazzi – ha commentato il tecnico Carlo Sbacchi – hanno dato il massimo ogni singola prova della regata: Marta e Melissa sono riuscite a centrare la qualificazione per la regata successiva, ottenendo con Marta anche una vittoria nell’ultima prova, la prima per lei. Dispiace molto per Isabella, Claudio e Chiara che non sono riusciti a selezionarsi, ma sono sicuro che per tutti questa sia stata un’esperienza importantissima che li ha aiutati molto a crescere”. Ecco i risultati per gli Juniores (Divisione A): Marta Tarantino si piazza in 16ª posizione, conquistando il terzo gradino del podio femminile. Melissa Falica 26ª e 6ª femminile, Isabella Rappa in 36ª posizione. Claudio Bonomo 61º e Chiara Ascione 64ª.

ALTURA
Ottime notizie anche sul fronte dell’altura: South Kensighton ha vinto la 46^ edizione del Campionato Invernale di Altura, organizzato dal Centro Velico Siciliano. È il Campionato con la maggiore anzianità d’Italia. Complimenti all’armatore Massimo Licata e a tutti i membri dell’equipaggio trai quali ci sono i giovani atleti del Club Canottieri di Lauria Tommaso Bruni e Claudio De Fontes.

Potrebbero interessarti anche...

Privacy Preference Center