VELA: REPORT 3^ REGATA NAZIONALE 29ER PUNTA ALA
Si è conclusa a Punta Ala (Grosseto) la terza regata nazionale della classe 29er, valida ai fini della Ranking List Nazionale e che qualifica ai campionati mondiali della classe.
Dopo una prima giornata in cui il vento si è fatto desiderare consentendo lo svolgimento di una sola prova per la flotta dei 29er, il meraviglioso golfo di Punta Ala ha regalato due splendide giornate che hanno permesso di completare regolarmente il programma della Regata Nazionale Open Classe 29er-Nacra15 “Trofeo Capitano di Corvetta M.O.V.M. Saverio Marotta” con 8 prove totali (7 per i Nacra 15).
Le 61 imbarcazioni presenti, 52 29er e 9 Nacra 15, hanno colorato le acque antistanti il Marina di Punta Ala sfidandosi a viso aperto, permettendo a molti giovani equipaggi di emergere in una competizione di alto valore. L’importanza di questi eventi, dove sono presenti i migliori, è proprio quella di vedere premiati gli sforzi dei giovani velisti e dei loro allenatori che tanto impegno hanno profuso nella preparazione.
La regata è la terza delle quattro Regate Nazionali 29er, organizzate sotto l’egida della Federazione Italiana Vela ed in collaborazione con la Classe 29er Italia, che fanno da selezione per il mondiale della classe. Le prime due si sono svolte a Sferracavallo (Palermo) e a Napoli, la prossima sarà ad Arco (Trento). La posta in gioco è altissima e tutti si sono impegnati per cercare di qualificarsi al 29er World Championship che si svolgerà a Gdynia (Polonia) dal 26 luglio al 3 agosto.
La classifica finale ha visto trionfare i forti ragazzi del CIRCOLO VELA ARCO – ZENO BIAGIO SANTINI e MARCO MISSERONI, al secondo posto SOFIA e MARTA GIUNCHIGLIA del CV Sferracavallo e in terza posizione FILIPPO CESTARI e GIOVANNI SANDRINI della S.C Garda Salò.
I nostri due equipaggi Agrestini /Ferruggia e Salerno /Cacace, si sono ben comportati, ottenendo anche alcuni piazzamenti interessanti nelle singole prove. I primi purtroppo sono stati penalizzati da due squalifiche (una per essere arrivati fuori tempo massimo ed una per una partenza anticipata) ed hanno concluso in 39a piazza, con un 10° posto quale miglior piazzamento della serie, mentre il nostro team più giovane con Alfredo Salerno al Timone e Maurizio Cacace a prua, non è riuscito a ripetere la bella prestazione del primo giorno (dove ha chiuso 11° assoluto), comunque attestandosi in 34a posizione assoluta su 52 barche iscritte. Per loro che sono alle prime esperienze in questa classe è stato comunque un passo in più nella conoscenza di questa difficile imbarcazione.
Classifiche provvisorie complete:
https://www.ycpa.it/it/content/regata-nazionale-29er-49er-49erfx-nacra15-trofeo-capitano-di-corvetta-movm-saverio-marotta?fbclid=IwAR097wzA-THr3FO_y0noQTQWkrVGEx8NOLIN32fUdXo_QL81BADRH9EaKeg
Prossimo appuntamento ad Arco, sul lago di Garda per l’ultima regata di Ranking List.
FORZA LAURIA!!