AL LAURIA IL RICORDO DEL PRESIDENTE TOTINO MATRACIA
Domenica 7 maggio alle ore 11,30 presso la sede Villa del club nautico Canottieri Roggero di Lauria, si terrà una cerimonia in ricordo del Presidente Salvatore Matracia. L’idea della Commemorazione nasce da un gruppo di allievi, tra i quali il dott. Angelo Giglio e il dott. Salvatore Nigito, che hanno voluto omaggiare la figura emerita di un professore e un amico che è stato “maestro di consigli e di insegnamenti che hanno permesso la crescita culturale e professionale dei suoi discenti”.
Salvatore Matracia, che in gioventù fu anche un giocatore di pallanuoto e di pallacanestro, ha ricoperto nella sua lunga vita diverse e prestigiose cariche nell’ambito della medicina dello sport. Lo ricordiamo Medico Sociale del Palermo, Presidente nazionale AMICA, Presidente Club Canottieri Roggero di Lauria, per 36 anni Titolare di cattedra in Medicina dello Sport UNIPA, Prof. Associato in Patologia Generale e Direttore ISEF. Ha inoltre ricevuto la Stella d’oro e la Stella d’argento al merito sportivo e fu medico alle olimpiadi di Roma nel 1960. Il 26 novembre del 1984 ottenne un’udienza riservata da Papa Giovanni Paolo II. Di lui si ricorda ancora l’episodio in cui, con grande scrupolo medico salvò la vita a Citterio, che altrimenti sarebbe morto in campo.
A ricordarlo domenica saranno in tanti, molti dei quali hanno scritto insieme a lui una bella pagina della nostra storia, come l’ ex presidente del Palermo Giovanni Ferrara, il vice presidente Gianfranco Vizzini, Ignazio Arcoleo addirittura un’icona, l’ex dirigente Rosario Argento e ancora amici magistrati come Leonardo Guarnotta e Mario Conte che sullo sport ha scritto un libro. Chi ha raccolto la sua eredità restano il figlio Giorgio neo presidente del Roggero di Lauria, Roberto che ne ha raccolto il testimone alla squadra della città e la figlia Elena, che ha continuato a tenere unita la famiglia secondo i valori in cui il padre ha sempre creduto che le ha insegnato. All’incontro sarà presente il prof. Roberto La Galla in rappresentanza dell’Università degli Studi di Palermo che traccerà il percorso didattico di Matracia all’interno dell’università.
_
Rassegna stampa (clicca qui)
Video Intervista dott. Angelo Giglio (clicca qui)