UN’IMPORTANTE MANIFESTAZIONE DELLE TAVOLE A VELA A MONDELLO

A3

Locandina evento

La grande stagione agonistica del windsurf giovanile italiano trova da sempre nel mese di aprile la palestra ideale per scendere nuovamente in acqua dopo la lunga pausa invernale. 

 
Quest’anno l’evento di apertura avrà luogo da domenica 23 a martedì 25 aprile, dunque nel ponte della Festa della Liberazione, presso il Club Canottieri Roggero di Lauria a Palermo.
 
Una manifestazione di significativo spessore, che segna dopo sei anni il ritorno a Palermo di un evento nazionale giovanile. Al cui interno convivono tutte le dimensioni proprie alla tavola a vela dedicata alle giovani generazioni. 
 
Le acque di Mondello vedranno infatti la programmazione di ben tre format. La seconda tappa della Coppa Italia RS:X, la classe olimpica, con un occhio particolare anche al segmento Youth, dedicato a ragazzi e ragazze fino ai 18 anni di età. La prima tappa della Coppa Italia Techno 293, al cui interno sono previste le categorie under 13, Esordienti, under 15, under 17 e Techno Plus, quest’ultima scelta da World Sailing, il massimo organismo della vela mondiale, quale format per i Giochi Olimpici Giovanili Yog di Buenos Aires 2018.  E la tappa inaugurale del Trofeo Nazionale Cadetti Kids, la nuova proposta che da quest’anno si articola su tutti e quattro gli appuntamenti di Coppa Italia, riservata ai più piccoli, di età ricompresa fra i nove e gli undici anni.
 
Saranno circa duecento gli atleti in acqua, in rappresentanza di tutte le più importanti squadre che rappresentano il fior fiore del panorama windsurfistico giovanile in Italia. Accanto ai siciilani di Palermo e Marsala, saranno in acqua concorrenti dalla Sardegna (Cagliari e Nord Sardegna: Porto Pollo, Santa Teresa di Gallura, Arzachena), da Reggio Calabria, da Napoli, dalla Puglia, da Ancona, dal Lazio (i vari circoli del litorale romano e di Civitavecchia), dalla Liguria (Loano e Genova), da Ravenna, da Marina Julia, dal lago di Caldaro e dai vari circoli della parte settentrionale del Garda (Torbole, Malcesine e Riva). 
 
La Coppa Italia giovanile ormai da quasi un decennio assume una valenza di sempre maggiore spessore, tale da aver coinvolto, durante le tappe del 2016, oltre 250 concorrenti. Numeri che ne fanno la manifestazione più partecipata nell’intero panorama del windsurf agonistico italiano.
Cresce l’attesa per questo appuntamento, la prima occasione per riprendere i contatti dopo la sosta, rinnovare amicizie consolidate e stringere nuove conoscenze. Il windsurf giovanile si caratterizza infatti per essere non solo un’opportunità per praticare ad alto livello lo sport preferito, ma anche la circostanza per vivere insieme tre giornate all’insegna della simpatia, dell’allegria e della gioia di essere figli del mare e del vento. Per sottolineare questa doppia valenza, lunedì 24 aprile verranno ricordati i vent’anni del windsurf giovanile organizzato in Italia (che prese avvio a Bordighera nella Pasqua del 1997) e saranno premiati i migliori protagonisti della passata stagione agonistica.
 
Schermata 2017-02-24 alle 11.15.11

Locandina evento

E, sempre lunedì 24 aprile, il Roggero di Lauria metterà a disposizione dei giovani studenti e degli amanti del mare e della vela i propri Istruttori delle derive e delle tavole a vela per una giornata di “avvicinamento alla vela ” che consentirà agli appassionati di questo fantastico sport di conoscerne meglio le regole, le imbarcazioni, lo svolgimento delle regate, l’organizzazione federale e dei circoli,  nel palermitano ed in Sicilia. 

 
Ed è con grande piacere che le Associazioni delle Classi Techno 293 e RS:X hanno prescelto il Club Canottieri Roggero di Lauria quale prestigiosa sede per questa manifestazione, un sodalizio che da oltre tre lustri è protagonista del windsurf goivanile con atleti di alto livello e con uno stile che ben si innesta nella filosofia che caratterizza questo segmento del mondo velico italiano. Realtà che tante lusinghiere soddisfazioni ha elargito ai colori azzurri ed è stata, in questi quattro lustri, capace di coinvolgere armoniosamente tutte le sue componenti, atleti in primis, ma anche allenatori, tecnici, famiglie, giudici, responsabili federali. Siamo certi che i tre giorni al Roggero di Lauria segneranno un’altra significativa pagina di questa gloriosa storia.
 
Buon vento!

Potrebbero interessarti anche...

Privacy Preference Center