Firmato il “gemellaggio” con il Club Nautico Rimini

gemellato riminiIl nostro circolo ha stipulato un altro accordo di reciprocità, questa volta con un circolo dell’Emilia Romagna che si affaccia sul mare adriatico ed è nella città più importante della riviera romagnola.

L’accordo, in esecuzione ad una delibera del Consiglio Direttivo del 13 luglio scorso, è stato firmato presso villa Lauria la sera del 9 agosto dal presidente del Roggero di LAURIA, Andrea Vitale e dal presidente del Circolo Nautico Rimini, Pietro Palloni.

logo riminiIl circolo con cui è stato stilato l’accordo fi “gemellaggio” è il Club Nautico Rimini che è stato fondato nel 1933.

Ottantatré anni pieni di successi e di attività, che iniziarono quando Gaspare Stacchini, socio fondatore del Club, donò alla allora “Società Nautica Rimini” un Cutter di m. 6,50 destinato alla scuola di vela nel porticciolo dell’Ausa, per culminare nel progetto di realizzazione della grande darsena, che faciliterà l’opera promozionale tra i giovani, sempre intrapresa dalla direzione del club.

Condizionata dai bassi fondali, l’attività del club ebbe inizio basandosi essenzialmente sulle regate per barche a deriva e costituì un polo d’attrazione nell’Adriatico, punto di riferimento contrapposto alle regate dell’Adriatico di Trieste.

Le Jole Olimpiche, le derive nazionali-olimpiche, i dinghies 12 piedi, intrecciarono una miriade di rapporti che pian piano portarono i colori del Club Nautico agli appuntamenti più importanti della Vela nazionale fino a partecipare alle regate organizzate dallo Yacht Club Italiano di Genova e dai Clubs del golfo partenopeo.

I confini locali sono ormai superati e gli atleti di Rimini sono presenti nell’attività nazionale e contemporaneamente trova sviluppo l’attività diretta all’organizzazione della manifestazioni: piano piano raggiunge un grado di esperienza tale che da far scegliere il Club Nautico di Rimini come prima sede di Campionati Europei e successivamente di Campionati Mondiali di vela classi olimpiche.

rimini 2La sede attuale del Club Nautico Rimini è sita sul porto canale ed è nata sulle ceneri di un fortino semidistrutto dagli eventi bellici. Oggetto di vari interventi di ristrutturazione negli anni passati, é stata sottoposta ultimamente ad un ulteriore intervento di ristrutturazione per adeguare la sede alle nuove esigenze sociali.

Da circa sedici anni l’evoluzione dell’attività ha da un lato incrementato la parte ristorazione con l’acquisto in proprio di una licenza e dall’altra si è aperto alla città interagendo con le Istituzioni e diventando così un punto di riferimento cittadino.
I nostri soci potranno frequetare i locali del Club Nautico Rimini  secondo il regolamento in uso con gli altri circoli gemellati, a semplice presentazione della nuova tessera sociale.

 

club nautico rimini

Potrebbero interessarti anche...

Privacy Preference Center