Altura, a Palermo un Tricolore da record

velaMancano poche ore all’evento clou della stagione siciliana della vela d’altura. Da mercoledì a sabato Palermo sarà teatro del Campionato italiano assoluto di vela d’altura-Trofeo Diesse per la prima volta approdato a Palermo in 23 anni di vita. E la manifestazione parte con il record degli iscritti: 68 barche tre in più di quelle registrate nel 1997 a Lavagna. L’organizzazione del campionato è curata dal consorzio dei sei circoli velici riuniti: Club Canottieri Roggero di Lauria, Circolo della Vela Sicilia, Società Canottieri Palermo, Centro Velico Siciliano, LNI Palermo, Yacht Club Mediterraneo, con la co-organizzazione del Comune di Palermo.
Venerdì scorso il Trofeo Diesse è stato presentato presso la Camera di Commercio di Palermo, alla presenza tra gli altri del sindaco Leoluca Orlando, del comandante della Capitaneria di Porto, Gaetano Martinez, del presidente dell’Autorità Portuale Vincenzo Cannatella, del presidente del Coni Sicilia Sergio D’Antoni, dell’assessore allo Sport Giuseppe Gini e del presidente dell’Uvai, Francesco Siculiana.

 “La presentazione nella sede della Camera di Commercio – ha detto in apertura Andrea Vitale, presidente del Lauria e coordinatore del Consorzio dei circoli – si spiega con il fatto che l’imprenditoria della città è coinvolta nel campionato velico. C’è un grande fermento intorno ad un evento prestigioso per Palermo, e il mondo delle aziende ha saputo mobilitarsi per supportare a una manifestazione velica eccezionale”.
Per il sindaco Orlando: “Questo evento conferma che a Palermo la vela c’è ed è d’eccellenza, grazie all’attività dei Circoli, del Coni, della Federvela, dell’Assonautica, dell’Autorità Portuale. E’ un Campionato Italiano ma segna un passo verso l’internazionalizzazione della città e della sua offerta turistica. Il turismo sportivo porta risorse, e i turisti ci costringono a migliorare”. L’Assonautica Palermo, tra i partner istituzionali dell’evento, ha pure istituito un trofeo, il “Green Team”, che andrà all’equipaggio più giovane partecipante.
La lista degli iscritti è di elevata qualità con campioni mondiali ed europei al via che nei quattro giorni di regate daranno spettacolo nelle due prove nel golfo di Palermo e nelle altre due in quello di Mondello. Mercoledì 27 la prova di apertura nello specchio d’acqua di Palermo.
Nel raggruppamento Orc 3, il più numeroso, un ruolo di grande protagonista dovrebbe ricoprirlo la barca del Lauria affidata nei ruoli chiave a quattro velisti del club: Duccio Colombi, Matteo Ivaldi, Gabriele Bruni e Carlo Brenco.

Maggiori notizie sul sito ufficiale dell’evento: www.campionatoitalianoaltura2016.it

copertinacampionatoionio

Potrebbero interessarti anche...

Privacy Preference Center