Tavole, Cangemi il migliore all’Europeo in Finlandia
Due soli atleti del club, Antonino Cangemi e Francesco Tomasello hanno rappresentato i colori del Lauria e dell’Italia al Campionato europeo youth della classe Rs:x ad Helsinki in Finlandia. Un terzo velista del team di Armando Udine, Ruggero Lo Mauro, è caduto dal motorino il giorno prima della partenza dicendo così addio al grande appuntamento della stagione.
Cangemi ha completato la regata al 14° posto, mentre Tomasello non è andato oltre il 31° posto. Il tecnico Udine così relazione la prova dei due atleti.
“Un Europeo complicato – spiega l’allenatore – sotto moltissimi aspetti in primis quelli climatici che ci ha catapultato a temperature tipicamente invernali. Sessantasette iscritti, venti nazioni al via, con tutti gli Under 19 più forti, però su un campo di regata difficile, che ha messo a dura prova i regatanti per le condizioni di vento molto oscillante e rafficato. Cangemi si è distinto dopo una buona regata condotta quasi sempre da protagonista non uscendo quasi mai dalla decima posizione e girando molto spesso le prime boe del percorso nelle prime posizioni. E’ mancata un poco di “precisione” nelle scelte tattiche che, in un campo cosi particolare, sono state pagate a caro prezzo”.
“Emblematica – aggiunge Udine – la prima giornate di finali dove purtroppo con i parziali nelle prove di 17-17-20 Cangemi esce dal gioco delle medaglie e perdiamo contatto con i primi. Buona la reazione nei giorni seguenti ma non è bastato per acciuffare quanto meno la medal race tra i migliori dieci che sfuma per soli 5 punti. Quanto a Tomasello sicuramente è stato penalizzato dalla intensa e stressante preparazione agli esami di maturità sostenuti appena un giorno prima delle gare e che lo hanno costretto a volare con estremo ritardo verso la Finlandia costringendolo anche a dormire una notte in aeroporto per una inaspettata cancellazione di una tratta. Altro episodio purtroppo che ha giocato nella fragile emotività del ragazzo è stato l’errore del comitato di regata che ha annullato la prima prova a pochi metri dell’ultima boa di percorso con Francesco primo con distacco rispetto alla flotta. Nelle restanti prove alti e bassi che non hanno permesso a Francesco di risalire una classifica molto corta proprio a causa delle difficili condizioni meteo che hanno caratterizzato l’andamento altalenante di tutta la flotta”.
In conclusione il tecnico esprime soddisfazione per le prestazioni di Cangemi. “Da sottolineare sopratutto la crescita mentale del ragazzo che sembra aver preso quella consapevolezza necessaria per affacciarsi ai piani alti delle classifiche internazionali. Sembrano essere superati i nervosismi e gli atteggiamenti che lo avevano proprio penalizzato nelle manifestazioni internazionali della precedente stagione. Tomasello invece è chiamato ad uno scatto di orgoglio per rimettersi in linea e al passo dei suoi compagni della squadra nazionale Under 19. Su Ruggero Lo Mauro c’è da dire che dopo il ritardo nella preparazione accumulato nei mesi invernali, aveva bisogno di questo Europeo. Invece per un incidente legato una incredibile distrazione sul motorino perde una regata importante che lo avrebbe potuto rimettere in carreggiata sopratutto in chiave di gruppo Fiv Under 19”.