Altura, la barca Lauria al Tricolore di Palermo
Sarà l’imbarcazione “Italia Yachts 9.98 Fuoriserie” disegnata da Matteo Polli con la quale il Roggero di Lauria scenderà in acqua nel Campionato italiano d’altura-trofeo Diesse che si svolgerà a Palermo dal 27 al 30 luglio.
La manifestazione organizzata dal consorzio dei sei circoli velici cittadini, tra cui il Lauria, e con la compartecipazione del Comune, verrà presentata venerdì prossimo presso la sede della Camera di Commercio.
La barca Lauria nel sottogruppo Orc 3, il più numeroso con circa 25 iscritti, appare molto competitiva e tra le più titolate nelle classifiche in tempo compensato. A timonarla sarà il gardesano Duccio Colombi, atleta del club, che vanta nel suo palmares, tra i più recenti, due titoli mondiali Orc consecutivi e la 151 Miglia. Ad affiancare Colombi nei ruoli chiave, altri tre velisti del club, Matteo Ivaldi, Gabriele Bruni e Carlo Brenco, in aggiunta a due uomini di fiducia di Colombi.
“Avremmo voluto allestire un equipaggio interamente del club – spiega “Ganga” Bruni, attualmente in Brasile con la squadra azzurra in preparazione dei Giochi – ma altri velisti del Circolo si sono “accasati” in altri team molto tempo fa, quando noi non avevamo ancora definito il progetto in tutti i dettagli e la mia presenza dipendeva dai programmi della Fiv. Comunque saremo in grado di puntare a posizioni di rilievo nel campionato. Abbiamo una barca piccola, poco sotto i 10 metri, ma tra le più performanti della sua categoria”.
“Su questo campionato – afferma il presidente Andrea Vitale – il club si sta impegnando molto sia sotto l’aspetto organizzativo che in quello puramente agonistico. Ganga Bruni ha fatto un ottimo lavoro ed ora attendiamo con fiducia l’inizio del campionato”.