Tavole, Lo Mauro profumo di vittoria a Mondello
La regola dello scarto ha dato ragione a Ruggero Lo Mauro che ha vinto domenica scorsa a Mondello la regata di tavole a vela, tappa del circuito della Fiv Sicilia e valida per l’attribuzione dei titoli regionali. Nella classe olimpica della Rs:x al termine delle sei prove sono finiti primi in classifica Ruggero Lo Mauro e Antonino Cangemi a 9 punti con a testa: due primi posti, due secondi e un terzo posto. Dunque a fare la differenza è stato il piazzamento della sesta prova, quella scartata. E per regolamento, in caso di pari punti la vittoria viene assegnata a chi ha il miglior piazzamento nella prova scartata. Così Lo Mauro con il peggior posto, il quarto, contro il quindicesimo di Cangemi ha potuto festeggiare il ritorno alla vittoria in una classe dove il terzo classificato è stato un altro degli uomini di spicco del gruppo del club seguito da Armando Udine e Roberto Collura. Infatti Francesco Tomasello si è dovuto accontentare della terza piazza, non avendo potuto partecipare alle tre prove del sabato della manifestazione organizzata dal club Allbaria.
Altra regata decisa dal piazzamento nello scarto, è stata quella riservata alla categoria under 17 della tavola Techno 293. A finire le sei prove entrambi a 23 punti sono stati il marsalese Federico Ferracane e l’esponente del club, Giorgio Stancampiano, in testa dopo la prima giornata. Il campionato si è risolto giusto all’ultima gara di domenica. Giorgio si è lasciato precedere di un posto dal marsalese, giunto quarto, un piazzamento che ha dato la possibilità al surfista della Canottieri di rimontare e chiudere a pari punti con Stancampiano, poi penalizzato dal peggiore scarto.
Netto successo di Alessandro Giangrande tra gli under 15. Il ragazzino allenato da Collura, ha chiuso con sei primi posti relegando alle sue spalle il compagno di club, Vittorio Todaro e il marsalese Gianmarco Genna. A primeggiare infine tra gli under 13 (quattro prove disputate) il marsalese Giorgio Villa che ha fatto meglio dell’atleta del club, Giuseppe Romano. A scendere in acqua anche tre donne, tutte e tre giovanissime del Lauria ed inserite nella flotta con Rs:x e Techno under 17. Ludovica Briguglia, in questa classifica assoluta è risultata ottava. Poco più indietro Rosanna Stancampiano e Allegra Ardizzone.