Presentato al Lauria il campionato italiano assoluto di altura
Sala conferenze del club molto affollata stamattina (11/04/16) per la presentazione del 22° campionato italiano di vela d’altura che si terrà tra Mondello e il golfo di Palermo dal 26 al 30 luglio.
Sono intervenuti oltre ai dirigenti dei sette circoli velici palermitani riuniti in consorzio, il nuovo assessore allo sport del comune di Palermo, Giuseppe Gini e Cesare La Piana, suo predecessore, il presidente della commissione comunale per lo sport, Fausto Torta, il presidente della 7ª zona FIV, Ignazio Florio Pipitone, il Comandante della Capitaneria di Porto di Palermo, Gaetano Martinez, ed alcuni armatori già pre iscritti oltre a tanti appassionati della vela d’altura.
La città di Palermo ha fortemente voluto l’organizzazione di questo Campionato Italiano ed ha presentato la propria candidatura già due anni fa, con un progetto al quale ha lavorato attivamente l’amministrazione comunale, con il sindaco Leoluca Orlando e Cesare La Piana, ottenendo l’assegnazione ufficiale da parte della UVAI e della FIV.
Il Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura di Palermo 2016 è co-organizzato dal Comune di Palermo e da un pool di circoli velici palermitani: Club Canottieri Roggero di Lauria, Circolo della Vela Sicilia, Società Canottieri Palermo, Centro Velico Siciliano, Velaclub Palermo, Lega Navale Palermo, Yacht Club Mediterraneo.
Oltre ai sette circoli riuniti importante anche il sostegno dell’Uvai e di vari sponsor. Partner dei circoli riuniti l’Autorita Portuale di Palermo e la Guardia Costiera.
Nelle previsioni si è accennato alla presenza tra 45 e 50 barche, gran parte delle quali di armatori siciliani, ma è ipotizzabile una buona presenza anche di concorrenti da oltre Stretto.
Lo scorso anno il campionato si è tenuto a Civitanova e le barche al via furono 45.
Il presidente del club, Andrea Vitale ha annunciato la partecipazione ufficiale di una imbarcazione del club, affidata allo skipper Gabriele Bruni, ma non si escludono presenze di altri velisti del club che a tre mesi dal via non hanno ancora definito i loro programmi.