Nuoto, i Master del Lauria ai campionati regionali
In grande fermento i nuotatori della categoria master. Il numeroso gruppo seguito e motivato dalla allenatrice Giulia Noera, nonché atleta del club, si appresta ad affrontare la prima prova impegnativa dell’anno: i campionati regionali da venerdì a domenica prossimi presso la piscina comunale di via del Fante. Ma con una parentesi, sabato pomeriggio al Centro Sprint di corso Calatafimi per le gare a staffetta.
Molti di questi nuotatori master del Lauria dovranno difendere i titoli regionali conquistati lo scorso anno, A cominciare da Paola Uberti nei 50 stile e farfalla, per poi passare a Dario Rosselli nei 100 stile e 50 dorso, a Daria Bellavia nei 200 stile libero, a Gianluca del Bosco nei 50 sl, a Sigismondo Bonomo nei 200 farfalla, a Marco Conti nei 50 e 100 stile libero, a Nathalie Michelini con i 50 stile libero, a Dario Monfrecola nei 50 e 100 sl, a Giovanna Cimmino nei 50 e 100 dorso e infine a Giulia Noera nei 100 e 200 farfalla. Per non parlare delle staffette, tutte competitive, fra le quali spicca il fiore all’occhiello della 4×50 mistaffetta stile libero con Noera, Del Bosco, Uberti, Conti, che lascia ben sperare anche in vista dei prossimi campionati europei 2016 di Londra. La squadra Lauria, altamente competitiva presenterà anche l’olandese naturalizzata, Gillian Van den Berg Pirazzoli (oro olimpico di pallanuoto con la nazionale del suo Paese a Pechino) che nel dicembre scorso si è cimentata con grande successo nelle sue prime gare di nuoto.
Intanto due atleti si sono distinti nei giorni scorsi in una gara nazionale. Sigismondo Bonomo e Marco Conti, ad Ostia, presso la piscina del centro federale hanno fatto incetta di record. Bonomo con i 200 farfalla, gara oltremodo difficile, con cui ha migliorato il primato m25 portandolo a 2.16.9 e Conti ha siglato il suo personale nei 100 stile libero, record regionale, a pochissimi decimi dal primato nazionale, con 56.26 a 51 anni e ben 971 punti! Lo stesso Conti, domenica scorsa a Lamezia Terme con 25.65 nei 50 stile libero ha confermato di essere uno dei più veloci sulla distanza in campo italiano.
Invece con piena soddisfazione del dirigente del settore, Gianfranco Briguglia e del presidente Andrea Vitale, prende sempre più corpo il settore propaganda e il folto gruppetto di giovanissimi costituito sotto i colori del Lauria e composto anche da bambini del Circolo tennis guidati dalla allenatrice Angela Cusmano, si cimenteranno nei prossimi giorni nei primi appuntamenti agonistici della stagione.