Francesco Guttadauro nel Secondo appuntamento culturale del 2016
Domenica 31 gennaio presso villa Lauria il secondo appuntamento dedicato alle attività culturali dell’anno 2016. Alle ore 11,00 “Dallo sciamano ad Asimo: un racconto sulla direzione d’orchestra”.
Per l’occasione il relatore sarà Francesco Guttadauro che con il supporto di file audio e video storici evidenzierà l’importanza del direttore d’orchestra durante l’esecuzione di un brano. Interverrà al dibattito il Maestro Direttore d’orchestra Ennio Nicotra.
Attività culturale riservata ai soci del club.
Ogni socio potrà ospitare una persona preventivamente autorizzata dal Presidente.
Al termine dalla conferenza verrà offerto ai soci l’aperitivo.
E’ necessaria la prenotazione contattando il n. 091 684 09 24 (maestro di casa).
E’ possibile prenotare anche attraverso l’ APP del club che si può scaricare sul proprio smartphone.
DIRETTORE D’ORCHESTRA
In musica, la direzione è la pratica con cui un gruppo di musicisti viene coordinato da una figura professionista nell’esecuzione di una composizione. Tale funzione è assunta dal direttore, detto anche direttore d’orchestra quando si rapporta con un’orchestra. Il direttore ha innanzitutto un ruolo interpretativo, cioè fa le scelte musicali fondamentali (andamento, tempo, dinamiche) illustrando a cantanti solisti, coristi e strumentisti la propria impostazione generale del componimento musicale da eseguire. Inoltre, ha una funzione di concertazione, ed è d’aiuto per la coordinazione dei musicisti durante le prove e la performance, indicando il tempo e gli ingressi delle voci…
FRANCESCO GUTTADAUTO
Francesco Guttadauro, ingegnere elettronico con Master in Marketing eCommercio Estero ha lavorato per 13 anni nel Nord Italia ed all’estero per conto di aziende multinazionali nel settore dell’impiantistica curando i rapporti tecnico commerciali con aziende leader del settore. Rientrato a Palermo è stato Direttore Commerciale presso la Fiera del Mediterraneo. Dal 2006 al 2008 ha ricoperto la carica di vice Presidente di Manageritalia Palermo e di Consigliere di amministrazione di Fondir a Roma. Pur non essendo musicista professionista, da ragazzo ha studiato privatamente pianoforte, la sua passione e curiosità per la musica lo ha portato nel corso degli anni a collezionare oltre 5.000 fra libri, CD, DVD e testi musicali. Tiene da alcuni anni conversazioni sul tema della Storia della Direzione d’orchestra e sui rapporti tra Direzione d’orchestra e Management d’Azienda. Attualmente è Vice Presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana della quale è anche stato sovrintendente nel 2013.
ENNIO NICOTRA
Il Maestro Ennio Nicotra diplomato in pianoforte al Conservatorio di Palermo nel 1989 si è trasferito a San Pietroburgo dove è stato l’unico italiano ammesso a frequentare la classe di Direzione d’orchestra del leggendario Ilya Musin del quale è poi diventato Assistente personale. Negli anni ha diretto numerose orchestre e collaborato con prestigiosi solisti. La sua attività di didatta comincia accanto al Maestro Musin nel 1993 presso l’Accademia Chigiana ed è proseguita, dopo la scomparsa del Maestro Musin con al creazione a San Pietroburgo della “Ilya Musin Society”. Dal 2001 tiene masterclass frequentate da giovani provenienti da tutto il mondo a Fort Wayne (USA), in Brasile, a Roma, a San Pietroburgo, a Beirut, Madrid, …E’ autore dell’innovativo libro/DVD “Introduzione alla tecnica della Direzione d’orchestra” edito in più lingue dalla Curci ed è stato protagonista del film documentario “Play” in programmazione su SKY Classica. E’ attualmente docente all’Università Bicocca di Milano e recentemente ed è stato Direttore Artistico dell’Orchestra Sinfonica Siciliana.