Inizia sotto ottimi auspici la stagione del Club Lauria di nuoto master, che sabato e domenica scorsa è stato impegnato nel 12° Trofeo Nazionale Mimmo Ferrito. La compagine guidata dalla coach Giulia Noera, nella doppia veste di allenatrice e nuotatrice, ha concluso al quinto posto la classifica a squadre (con sole 16 persone a gareggiare: una classifica, quella ‘a squadre’, che premia i numeri e non la qualità delle prestazioni) ma ha vinto il premio assoluto per la migliore prestazione della manifestazione con Marco Conti ed ha piazzato sul podio anche Giulia Noera e Paola Uberti, rispettivamente seconda e terza fra le donne. La nostra coach è stata anche premiata dall’associazione ‘La casa di Colapesce di Toti Librizzi’ con un premio alla carriera per le gare vinte in campo internazionale nei 100 e 200 farfalla, che raffigura una ‘madama butterfly’.
Ma la squadra del Club si è fatta notare in tutte le gare alle quali hanno preso parte gli atleti biancoazzurri: medaglia di bronzo, in apertura di giornata, per Gianfranco Briguglia negli 800 stile m65; i 200 stile libero, maschili e femminili, sono stati dominati entrambi da Sigismondo Bonomo e da Giulia Noera e oro anche per Daria Bellavia nella categoria m40 e bronzo per Gino Del Cuore nella categoria m50. Infine un quinto posto per Nino Arena. Nei 100 misti, Marco Conti mette tutti in riga e Dario Rosselli conquista la prima piazza fra gli M45. Nei 100 dorso femminili, la veterana Giovanna Cimmino, vince la sua categoria m80 mentre nella velocità a stile libero oro per Bellavia fra le m40 e oro per la socia Nathalie Michelini fra le m45. I 50 stile libero maschili, la velocità ‘per eccellenza’, è appannaggio quasi totale dei nuotatori del Lauria: Bonomo vince fra gli m25, Dario Monfrecola vince categoria (m35) e assoluti, Andrea Nicotra apre la stagione con un ottimo 2° posto fra gli m40, Marco Conti (2° assoluto) e Gianluca Del Bosco, rispettivamente primo e secondo fra gli m50. 16° Marco Amato, con una buona prestazione.
Nella seconda giornata, argento per Titti Tajana nei 100 rana m40, e argento anche per il dirigente Lauria Gianfranco Briguglia, m65. Buon quarto Marco Amato. Cimmino ancora prima nel 50 dorso m80 mentre, fra gli uomini, vittoria sia per Monfrecola, m35, che per Nicotra, m40. Nei 50 farfalla, oro per la socia Paola Uberti mentre nella ‘gara regina’ dei 100 stile libero, Rosselli fa il vuoto dietro di se, scendendo sotto il ‘muro’ dei 58 secondi. Argento m50 per Del Bosco. Nei 50 rana oro per Tajana m40 e in conclusione della manifestazione due ori nei 100 farfalla per la coach Noera, m45 e per Paola Uberti, m50. Prossimo appuntamento a Napoli, il 5 e 6 dicembre.
Giulia Noera