Ancora una volta “Remiamo per Salvare Palermo”
Domenica 18 ottobre alle 11.30 nel golfo di Mondello si svolgerà la terza edizione della manifestazione ‘Remiamo per Salvare Palermo’, la regata di canottaggio costiero promossa dalla Fondazione Salvare Palermo in collaborazione con il Club Canottieri Roggero di Lauria, che sarà possibile seguire dalle terrazze del Club (alle 12.30 si svolgerà la premiazione ed a seguire alle 13:30 un aperitivo nella villa Lauria).
Con la raccolta della prima edizione che si è svolta nel 2013 abbiamo restaurato la seicentesca tela raffigurante la ‘Deposizione’ della chiesa di Santa Caterina a piazza Bellini, il cui restauro è stato presentato presso la Prefettura di Palermo; grazie alla seconda edizione stiamo per completare il restauro dei pannelli in mosaico liberty del panificio Morello al Capo.
Il ricavato della terza edizione, che si svolgerà domenica prossima, sarà destinato al delicato intervento della seicentesca cassa lignea dell’organo che si trova nella chiesa dell’Immacolata Concezione al Capo. La parte strumentale sta per essere restaurata, con il recupero della cassa armonica sarà possibile riascoltare la voce dello splendido organo.
Così, in nome dello sport per l’arte, si sfideranno i campioni dei quattro circoli storici della città, Roggero di Lauria, Trinacria, Canottieri Palermo, TeLiMar, a ciascuno dei quali verrà assegnato il nome di un Mandamento del Centro Storico di Palermo: il club Roggero di Lauria rappresenterà il mandamento Castellammare, il Trinacria Tribunali, il Circolo Canottieri Palazzo Reale, ed il TeLiMar Monte di Pietà. I mandamenti insieme ai simboli dei circoli verranno raffigurati su un mosaico di quattro mattonelle realizzate da Le Stanze del Gattopardo.
E’ necessaria la vostra presenza ed il vostro contributo (€ 10,00) per restituire alla città un prezioso tassello d’arte. Ci auguriamo possiate partecipare numerosi.
Il Presidente Andrea Vitale e Silvana Lo Giudice Allegra, Consigliere della Fondazione Salvare Palermo