Canottaggio, conclusi i campionati italiani di yole da mare. Il Lauria terzo nell’otto senior


club trofeo

Grazie ai numerosi pitelimartrofeoazzamenti e ai tanti atleti schierati, la società Telimar del presidente Marcello Giliberti, ha vinto il Trofeo del Mare, la classifica per società del campionato italiano di canottaggio su yole da mare di scena da ieri sino ad oggi pomeriggio nel golfo di Mondello.  Dopo le 71 gare riservate a senior, junior, ragazzi e master, la società dell’Addaura ha chiuso la classifica con 305 punti, davanti al Saturnia di Trieste con 273 punti e alla Canottieri Firenze con 262. Tra le prime dieci delle 61 società rappresentate, all’ottavo posto con 166 punti la Canottieri Palermo e al decimo con 135 punti il Club Roggero di Lauria, principale artefice di questa mega rassegna nazionale con 711 atleti in gara.

bellacampionatiLa gara più spettacolare e tecnica è stato quella dell’otto senior vinta dal Savoia Napoli che schierava anche Matteo Castaldo, campione del mondo del quattro senza. In questa sfida sulle ammiraglie, al secondo posto il Rowing Genova e al terzo il Lauria (immaigne di copertina). Entusiasmante anche la prova della yole a quattro, vinta come da pronostico dal Saturnia.

vitaleeabbagnale“E’ stata una vera festa del canottaggio – ha detto il presidente della Fic, Giuseppe Abbagnale – da cui è uscita a testa alta l’organizzazione del Lauria. Ben vengano queste manifestazioni che avvicinano al nostro sport le nuove generazioni. Ma merita ugualmente una grande plauso la massa di atleti master sostenuti da una grande passione”.

coppeGrande festa in casa Telimar al suo primo alloro tricolore in tante edizioni di questo campionato. “Abbiamo mandato in acqua – ha spiegato il presidente della società, Marcello Giliberti – sia la nostra prima squadra che le numerose seconde linee e i master. Questo perché l’evento era in casa. Altrimenti in sedi del Centro-Nord non sarebbe stato possibile per gli alti costi. Siamo felici per i vari podi conquistati e per l’impegno dei nostri canottieri nel preparare al meglio questo campionato”.

Un coro unanime nell’elogiare la organizzazione messa in atto dal Roggero di Lauria con la collaborazione del Telimar della Canottieri Palermo e della Fic Sicilia, con il sostegno del Comune di Palermo e il patrocinio della Regione. Due giorni di spettacolo a mare e di promozione turistica, vista la presenza di almeno un migliaio di atleti e persone al seguito da Oltre Stretto.

fineevento“In due giorni di gara le nostre sedi, ma quella a mare in particolare,  sono state prese d’assedio da migliaia di persone – ha affermato Andrea Vitale, presidente del Lauria – che si sono divertite e hanno apprezzato lo spettacolo offerto dagli atleti e la nostra ospitalità. Usciamo a testa alta da questa manifestazione e i tanti complimenti ricevuti ci ripagano dei notevoli sacrifici affrontanti. Ringraziamo tutte le persone e gli enti che ci sono stati vicini con l’auspicio che il Lauria possa fare meglio del decimo posto tra le 61 società in gara, l’anno prossimo a Brindisi”.

 


-GALLERIA FOTOGRAFICA:
Conferenza stampa (clicca qui)

Prima giornata, foto varie e premiazioni gara promozionale “Lui e Lei” (clicca qui)
Prima giornata, foto batterie eliminatorie (clicca qui)
Prima giornata, foto recuperi (clicca qui)

Cena di gala al club Lauria (clicca qui)

Seconda giornata, foto varie e premiazioni (clicca qui)
Seconda giornata, foto finali (clicca qui)

-VIDEO:
Presentazione dei Campionati del Mare, TGS (clicca qui)
Conclusi i  Campionati del Mare, TGS (clicca qui)


 

Maggiori info sulla manifestazione (clicca qui)

 

Partner  della manifestazione:

SONSOR WEB

Potrebbero interessarti anche...

Privacy Preference Center