Giaconia, Ferro e Giunchiglia alla 4° edizione Triathlon Sprint Citta’ di Naso
Gara ormai classica del panorama del triathlon siciliano, si e’ svolta sabato 11 luglio, organizzata sempre magistralmente da Cono Favazzi Mollica sotto l’egida di Leonardo Vona, la 4° edizione del Triathlon Sprint Citta’ di Naso (ME).
Il “Triathlon Sprint Città di Naso” è per ogni triatleta un appuntamento al quale non si può e non si deve mancare sia perché ultimo appuntamento isolano dell’estate, dato che le prossime competizioni si disputeranno in Sicilia a partire da settembre, sia perché incute rispetto e timore.
Due le caratteristiche peculiari: la prima le due zone cambio distinte, la T1 in contrada Ponte Naso, prospiciente al mare, e la T2 a Naso mentre l’altra è l’inclusione nella frazione in bicicletta del muro di Santo Pietro, una salita con pendenze che arrivano anche al 25% che mettono a dura prova le coronarie dei partecipanti. Si e’ infatti sfiorata la tragedia in questa edizione, a causa di un infarto che ha colpito un atleta al termine della frazione di nuoto: solo la prontezza di riflessi di un concorrente che lo seguiva, che gli ha praticato i primi soccorsi e massaggi al cuore, ha infatti impedito che una giornata di sport si trasformasse in un momento di tristezza e di dolore.
Prova come si diceva sulla lunghezza Sprint con un unico giro a mare di 750 metri, un percorso ciclistico che prevede parti in salita, lo strappo del muro, e tratti in pianura su una distanza di 19 km ed un tragitto cittadino da ripetere 5 volte correndo per un totale di 5 km, che include ascese, discese e curve particolarmente strette. Insomma una manifestazione molto divertente, che ha impegnato i triatleti e ne ha richiesto una preparazione mirata.
A difendere i colori del Lauria in questa 4 edizione Mauro Giaconia (in foto), Gioacchino Ferro e Giuseppe Giunchiglia classificatisi, rispettivamente, 12^ , 25^ e 43^ assoluti.
Fabrizio Leporatti