Special European RS:X Championships 2015

CAMPIONATI EUROPEI CLASSE OLIMPICA RS:X A MONDELLO
ASSEGNATI I TITOLI, UN BRONZO PER L’ITALIA

EUROPEORSX

Con i titoli assegnati al polacco Pawel Tarnowski e alla inglese Bryony Shaw per l’assoluto e all’israeliana Noy Drihan e all’olandese Sil Hoekstra per gli youth (under 19) è calato il sipario stasera a Mondello per i Campionati Europei Open classe Olimpica Rs:x organizzati dall’Albaria e dal Roggero di Lauria.

La sorpresa è arrivata in campo maschile per opera del polacco Pawel Tarnowski che ha strappato l’oro al super favorito olandese Dorian Van Rijsselberghe campione Olimpico a Londra e argento in questo Europeo. Nella “medal race” di oggi fra i primi dieci della classifica per l’assegnazione del podio la vittoria è andata al greco Byron Kokkalanis numero uno del ranking mondiale, sesto nella graduatoria finale del campionato. Medaglia di bronzo al francese Louis Giard.

In chiave femminile il podio completo vede l’inglese Bryony Shaw e poi due polacche: argento per Malgorzata Bialecka e bronzo per Zofia Noceti-Klepacka. Per la cronaca l’unica regata odierna è stata vinta dalla Shaw. Nono posto finale per l’azzurra Flavia Tartaglini, 30 anni romana, unica atleta italiana fra uomini e donne che ha trovato accesso alla “medal race”.

Notizie più confortanti per la vela azzurra sono arrivate in campo giovanile. A salire sul podio, con il terzo posto, il cagliaritano Carlo Ciabatti che è stato preceduto dall’olandese Sil Hoekstra (oro) e dall’israeliano Yoav Omer (argento). Al sesto posto un altro italiano, il laziale Matteo Evangelisti e al decimo il palermitano del Lauria Francesco Tomasello.

Dominio netto delle atlete israeliane in campo femminile youth con tre atlete sul podio. La vittoria è andata a Noy Drihan che ha preceduto le connazionali Shai Blank e Katy Spychakov. Brillante quinto posto per la prima delle italiane, la marsalese Giulia Alagna che si è meritata con questo piazzamento la convocazione per i mondiali di categoria in Polonia. L’altra azzurra, l’anconetana Giorgia Speciale si è classificata al decimo posto.

Grande soddisfazione durante la cerimonia di premiazione è stata espressa dai due presidenti dei circoli organizzatori, Andrea Vitale del Roggero di Lauria e Vinci Pottino dell’Albaria. «Un successo avere visto a Mondello 270 atleti di 41 nazioni – dicono quasi in coro i due dirigenti – come mai era accaduto a Palermo per un avvenimento sportivo che ha richiamato concorrenti di cinque continenti, ammirati da tanti spettatori dalla spiaggia e dal lungomare. Mondello esce a testa alta da questo Campionato Europeo che potrebbe essere foriero di nuovi grandi avvenimenti velici come merita la nostra città».

Le classifiche complete sul sito www.rsxclass.com

 

UFFICIO STAMPA:  Valerio Tripi 347-7641253 – Giuseppe Urso 329-4556603

 

europeo


 

 

 

CAMPIONATI EUROPEI OPEN CLASSE OLIMPICA RS:X A MONDELLO
DOMANI FINALI CON LA ROMANA TARTAGLINI UNICA AZZURRA IN GARA

EUROPEORSX

A salvare la vela italiana ci ha pensato oggi la trentenne romana Flavia Tartaglini che ha centrato il nono posto finale dopo un diciannovesimo, un quarto e un ottavo posto nelle tre prove disputate. Così la romana domani sarà tra le dieci protagoniste della cosiddetta medal race per assegnare il podio dei campionati europei open della classe Olimpica Rs:x di scena a Mondello. Per soli 5 punti è rimasta fuori dalle dieci la marsalese Laura Linares della Marina Militare, fermatasi al tredicesimo posto della classifica generale. Ultima fra le azzurre, Veronica Fanciulli, ha chiuso il campionato al ventiseiesimo posto. In finale sarà una bella lotta fra le polacche, con tre atlete fra i primi sette posti. Ha mantenuto il comando della classifica dopo le tre prove odierne Malgorzata Bialecka che per un solo punto precede l’inglese Bryony Shaw, numero uno delle classifiche mondiali Isaf, e di tre punti la connazionale Zofia Noceti-Klepacka. In finale fra le dieci anche la campionessa mondiale in carica, la francese Charline Picon. Non è riuscita a qualificarsi la campionessa Olimpica in carica, la spagnola Marina Alabau. A rappresentare la Spagna, invece, sarà Blanca Manchon che ha chiuso le regate all’ottavo posto.

Senza italiani in gara, invece, la finale dell’assoluto maschile di domani. Il migliore fra gli azzurri è stato Mattia Camboni che ha chiuso il campionato al ventiduesimo posto, precedendo di una posizione Federico Esposito. Più staccato Marco Baglione che ha chiuso al trentacinquesimo posto. Grande favorito per il titolo l’olandese Dorian Van Rijsselberghe, 26 anni oro ai Giochi di Londra che su otto prove ha ottenuto tre vittorie e ha scartato l’undicesimo posto come peggiore. A contendergli il successo potrebbero essere il francese Louis Giard e il polacco Pawel Tarnowski. Buono il recupero del campione mondiale in carica il francese Julien Bontemps che si è assestato al quinto posto dopo un inizio poco brillante.

Domani si assegneranno anche i titoli youth (under 19) le cui classifiche sono ancora in fase di elaborazione.

La cerimonia di premiazione è prevista alle 20 al circolo Roggero di Lauria. Poi la festa, a inviti, in spiaggia per atleti e staff dei campionati organizzati insieme dall’Albaria e dal Lauria.

Le classifiche complete sul sito www.rsxclass.com

UFFICIO STAMPA:  Valerio Tripi 347-7641253 – Giuseppe Urso 329-4556603

europeo

 


 

CAMPIONATI EUROPEI RS:X A MONDELLO
OGGI LE QUALIFICHE PER LE FINALI DI DOMANI

EUROPEORSX

In attesa che il vento nel golfo di Mondello prenda consistenza, sono pronti a scendere in acqua nel primo pomeriggio,  i 270 concorrenti di 41 nazioni per i Campionati europei open della classe olimpica di tavole Rs:x che si chiuderanno domani con le finali tra i primi dieci delle classifiche assolute e under 19.

In programma oggi le ultime tre prove e grande battaglia in acqua per conquistare l’accesso alla cosiddetta “medal race”.

Attualmente al comando dell’assoluto maschile dopo le cinque regate disputate finora, c’è l’olandese Dorian Van Rijsselberge, medaglia d’oro alle Olimpiadi di Londra. Nella classifica femminile, in cima la polacca Malgorzata Bialecka. Invece tra gli youth (under 19), in testa l’azzurro di Civitavecchia, Matteo Evangelisti e per le ragazze, l’israeliana Shai Blank.

La manifestazione è organizzata dai circoli velici di Mondello, il Roggero di Lauria e l’Albaria.

Le classifiche complete sul sito www.rsxclass.com

 

UFFICIO STAMPA:  Valerio Tripi 347-7641253 – Giuseppe Urso 329-4556603

 

europeo


 

 

CAMPIONATI EUROPEI CLASSE OLIMPICA RS:X A MONDELLO
L’OLANDESE VAN RIJSSELBERGHE MANTIENE IL COMANDO

EUROPEORSX

Il vento continua a fare i capricci a Mondello. Il programma di oggi è stato ridotto ad una sola prova nell’assoluto maschile. Tutto il resto della flotta, sia femminile che youth (under 19), è rimasto a terra. Ogni tentativo di regatare è stato vano.

Nell’unica prova disputata della Gold fleet fra 50 concorrenti si è registrato il successo dello svizzero Mateo Sanz Lanz, davanti al coreano Wonwoo Cho e all’olandese Dorian Van Rijsselberghe. L’oro di Londra 2012, comunque, mantiene saldamente il comando della classifica con sei punti, due in meno del coreano e dodici in meno dell’outsider svizzero. Per i primi posti della classifica al quarto il francese Lous Giard, oggi sesto; al quinto il tedesco Toni Wilhelm. Giornata non facile per gli italiani, a disagio su un campo di regata dominato da un vento leggero di grecale. Il migliore è stato Federico Esposito che in classifica viaggia al diciannovesimo posto. Oggi il surfista toscano ha ottenuto il ventisettesimo posto che, comunque, ha scartato. Il laziale Mattia Camboni si è piazzato ventunesimo ed in classifica si attesta al ventiquattresimo posto. Il terzo italiano in questo raggruppamento, il palermitano Marco Baglione portacolori dell’Albaria, è scivolato al quarantaseiesimo posto, piazzamento che ha scartato, ma in classifica è soltanto ventottesimo.

Domani si spera che le condizioni del vento possano cambiare e permettere lo svolgimento delle prove sia per le Gold fleet maschili e femminili dell’assoluto e le stesse anche per le categorie under 19.

I campionati europei, organizzati dall’Albaria e dal Roggero di Lauria, si concluderanno sabato con la disputa delle medal race fra i primi dieci di ogni classifica. Sempre sabato, al termine della cerimonia di premiazione, una festa nella spiaggia del Lauria, ad inviti per atleti e staff, chiuderà l’intera manifestazione.

Le classifiche complete sul sito www.rsxclass.com

UFFICIO STAMPA:  Valerio Tripi 347-7641253 – Giuseppe Urso 329-4556603

europeo


 

 

CAMPIONATO EUROPEI RS:X A MONDELLO
LA POLACCA BIALECKA COMANDA L’ASSOLUTO

EUROPEORSX

Il vento dell’est soffia su Mondello. Dopo le tre prove odierne dedicate solo alle atlete dell’assoluto dei Campionati Europei Open della classe Olimpica Rs:x al comando della classifica generale comprensiva delle due prove di ieri, c’è la polacca Malgorzata Bialecka in virtù di un primo posto, un quarto e un ventiduesimo poi scartato precede l’inglese Bryony Shaw, numero uno della classifica mondiale isaf, e la francese Charline Picon, che sarebbe andata in testa senza una squalifica nell’ultima prova dopo avere vinto le due precedenti.

In grande rimonta l’azzurra trentenne romana Flavia Tartaglini che oggi ha collezionato due secondi posti e un terzo posto, risalendo così la classifica generale fino al decimo posto. Seconda delle italiane la marsalese della Marina Militare Laura Linares, che oggi ha centrato piazzamenti parziali di 15, 5 e 7. In classifica è al quattordicesimo posto. Molto più indietro la spagnola, oro di Londra 2012, Marina Alabau, soltanto ventesima. Da domani la flotta sarà divisa in due gruppi: gold e silver. Nel primo le migliori trentuno, nel secondo dalla trentaduesima alla sessantaduesima atleta. Il gruppo gold continuerà a concorrere per l’assegnazione delle medaglie, quello silver invece per stabilire le posizioni dalla numero 32 alla 62. Da domani le ragazze in gara per il gruppo gold si contenderanno i primi dieci posti validi per la regata finale.

Stesso sistema di divisione fra gold e silver anche in campo maschile. I ragazzi oggi hanno usufruito di una giornata di riposo. La giuria ha perfezionato le classifiche dividendo la flotta di cento atleti in due gruppi. Si sono qualificati per quello gold gli italiani Marco Baglione, tesserato per l’Albaria, che ha chiuso la prima fase al ventiseiesimo posto della classifica generale; il laziale Mattia Camboni, ventitreesimo, e il toscano Federico Espisito, diciottesimo. Nel gruppo dei migliori ovviamente il leader della classifica generale Dorian Van Rijsselberghe.

L’appuntamento per gli atleti è fissato per domani alle 10, da quel momento in poi il comitato di regata potrà decidere la partenza dei vari gruppi in base alle condizioni meteo.

Le classifiche complete sul sito www.rsxclass.com

UFFICIO STAMPA:  Valerio Tripi 347-7641253 – Giuseppe Urso 329-4556603

europeo


 

 

CAMPIONATO EUROPEO RS:X A MONDELLO
BRILLA L’ORO DI LONDRA VAN RIJSSELBERGHE

EUROPEORSX

Nel segno dell’olandese Dorian Van Rijsselberghe, oro a Londra 2012, la giornata di ieri nell’assoluto maschile dei Campionati europei open della classe olimpica della tavola Rs:x. Sfruttando la conoscenza del campo di regata di Mondello dopo frequenti allenamenti palermitani da qualche anno a questa parte, l’atleta dei Paesi Bassi ha centrato ieri due vittorie di fila e un secondo posto, facendo dimenticare il 10° posto di lunedì in avvio di Campionato. Ora Van Rijsselberghe si trova al comando della classifica generale  dopo quattro prove seppur a pari punti con il brillante e costante coreano Wonwoo Cho (1-7-3-3 parziali). In terza posizione il polacco Pawel Tarnowski. Una graduatoria che si assesterà appena scatterà il primo scarto del peggior risultato.

Per trovare il primo italiano bisogna scendere al 17° posto con il toscano Federico Esposito (12-3-13-12), azzurro a Londra. Dopo Esposito, il giovane Mattia Camboni di Civitavecchia (5-13-14-21) al 22° posto e il palermitano del club Albaria, Marco Baglione (35-13-5-9) in risalita dopo l’affannoso inizio. Baglione è 25°.

Oggi il programma del Campionato prevedeva riposo, ma nel pomeriggio, torneranno in acqua le surfiste della categoria assoluta le sole ad aver disputato in tutto due prove. Finora al comando la polacca Malgorzata Bialecka, a pari punti con la israeliana Hadar Heller. Terza l’inglese Bryony Shaw, attuale numero uno del ranking mondiale Isaf. Prima delle azzurre, la marsalese Laura Linares, al 16° posto. A terra anche gli youth (under 19) che hanno completato cinque prove tra lunedì e ieri. Tra i maschi due azzurri al comando, il laziale Matteo Evangelisti davanti al cagliaritano Carlo Ciabatti. Tra i primi otto, anche i palermitani Francesco Tomasello e Antonino Cangemi del Lauria. In campo femminile, due israeliane al vertice: Shai Blank e Katy Spychakov.

Le classifiche complete sul sito www.rsxclass.com

 

UFFICIO STAMPA:  Valerio Tripi 347-7641253 – Giuseppe Urso 329-4556603

europeo


 

 

RISCATTO PER IL CAMPIONE OLIMPICO DORIAN RIJSSELBERGE
FRA LE DONNE AL COMANDO LA POLACCA MALGORZATA BIALECKA

EUROPEORSX

Il vento di levante ha aiutato lo svolgimento della seconda giornata di regate dei Campionati Europei Open classe Olimpica Rs:x sia assoluti che under 19 in corso di svolgimento fino a sabato nelle acque di Mondello. Organizzatori dell’evento i due club velici di Mondello, il Roggero di Lauria e l’Albaria.

La gara più attesa, l’assoluto maschile, fornisce dati ancora parziali per la difficoltà della elaborazione dei risultati e delle proteste nella terza prova. Nelle due prove disputate si è registrato il successo in entrambe dell’oro Olimpico di Londra l’olandese Dorian Van Rijsselberge nel gruppo blu. Nel gruppo giallo si sono imposti prima il francese Louis Giard, poi l’israeliano Amir Galili. Fra gli italiani nella prima prova Marco Baglione con il tredicesimo posto è risultato il primo del gruppo blu, mentre Federico Esposito terzo nel gruppo giallo. Nella regata successiva Baglione si è migliorato piazzandosi quinto, Esposito è scivolato al tredicesimo posto davanti al laziale Mattia Camboni.

Accoppiata azzurra in vetta alle graduatorie degli youth (under 19). Al comando il laziale Matteo Evangelisti che precede di ben 7 punti il cagliaritano Carlo Ciabatti. Terzo posto per l’olandese Sil Hoekstra. Bene i palermitani con il sesto posto per Francesco Tomasello e l’ottavo di Antonino Cangemi, entrambi atleti del Roggero di Lauria.

In campo femminile dopo le sole due prove disputate vede al comando a pari punti la polacca Malgorzata Bialecka e l’israeliana Hadar Heller. Ai fini della classifica provvisoria il primo posto al momento vede la polacca in virtù del miglior piazzamento nella seconda prova. Al terzo posto l’inglese Bryony Shaw, attuale numero uno della classifica mondiale Isaf. A seguire le due spagnole Blanca Manchon e l’oro di Londra 2012 Marina Alabau. Sesto posto per la campionessa mondiale in carica la francese Charline Picon. Prima delle italiane la marsalese della Marina Militare Laura Linares, quindicesima. La laziale Veronica Fanciulli la segue al ventitreesimo posto. Invece la vincitrice della prova di coppa del Mondo a Weymouth, Flavia Tartaglini, è attardata e si trova al venticinquesimo posto.

Tra le youth (Under 19) in cima alla classifica due israeliane: Shai Blank, davanti alla connazionale Katy Spychakov. Terza la russa Mariam Sekhposyan. Bene le azzurrine: al sesto posto la sedicenne anconetana Giorgia Speciale e all’ottavo la marsalese Giulia Alagna che difende i colori dell’Albaria di Palermo.

Domani giornata dedicata ai recuperi delle regate non disputate ieri. L’appuntamento per gli atleti è alle 10 pronti per scendere in acqua. Sarà poi il comitato organizzatore a stabilire l’orario di partenza in base alle condizioni atmosferiche.

Le classifiche complete sul sito www.rsxclass.com

UFFICIO STAMPA:  Valerio Tripi 347-7641253 – Giuseppe Urso 329-4556603

europeo


 

 

CAMPIONATI EUROPEI RSX A MONDELLO
LAURA LINARES LA MIGLIORE DELLE AZZURRE

EUROPEORSX

Un leggero vento di levante nel golfo di Mondello ha permesso alla flotta femminile dello oltre 60 atlete in gara divise in due gruppi di portare a termine due prove per la classifica assoluta e chiudere così il programma odierno femminile del secondo giorno di regate per i Campionati europei open della classe olimpica di tavole Rs:x, sia assoluto che under 19. La giornata sta proseguendo con il completamento delle regate maschili assolute e per gli under 19 sia maschili che femminili.

L’inglese Bryony Shaw, attuale numero uno della classifica mondiale Isaf è al comando (2-3 nei parziali) nel gruppo giallo, mentre in quello blu in vetta a pari merito la polacca Bialecka Malgorzata e la israeliana Hellen Hadar. Dietro la Shaw nel gruppo giallo, la campionessa mondiale in carica, la francese Charline Picon che ha vinto la seconda prova. Mentre in quella di apertura si è registrato il successo della giapponese Megumi Komine. In questo gruppo giallo sono comprese anche le tre migliori azzurre. Per somma di piazzamenti, la marsalese della Marina Militare, Laura Linares (4-13 parziali) si attesta tra le prime dieci della classifica e precede le laziali, Flavia Tartaglini (11-14) e Veronica Fanciulli (7-16).

Le classifiche complete sul sito www.rsxclass.com

UFFICIO STAMPA:  Valerio Tripi 347-7641253 – Giuseppe Urso 329-4556603

europeo


 

 

CAMPIONATO EUROPEO RSX A MONDELLO
VIA ALLA SECONDA GIORNATA IN ATTESA DEL VENTO

EUROPEORSX

I 270 partecipanti di 41 nazioni sono pronti a scendere in acqua in attesa che il vento di levante sul golfo di Mondello si stabilizzi. Ieri il Campionato europeo open della classe olimpica Rs:x ha dovuto fare i conti con condizioni mutevoli con una tramontana via via scemata nel pomeriggio. Quindi programma molto ridimensionato ed atlete in gara per l’assoluto rimaste a terra.
I maschi invece sono riusciti a terminare una prova, ma la seconda non è stata completata. Divisi in due gruppi i 100 in gara per l’assoluto, la classifica vede nel raggruppamento giallo al comando il campione europeo in carica, il polacco Piotr Myszka e nel gruppo blu, il coreano Wonwoo Cho, che comunque non gareggia per il titolo. Infatti la competizione ha carattere open ed accoglie partecipanti di ogni continente, in acqua per le vittorie parziali ma non per la graduatoria europea.
Stesso discorso per gli under 19. Ieri hanno concluso due prove e in campo maschile, in testa a pari punti l’olandese Sil Hoekstra e l’azzurro Matteo Evangelisti con il palermitano Francesco Tomasello, in settima posizione e in decima l’altro italiano Carlo Ciabatti.
Tra le youth, guida la classifica la russa Marian Sekhposyan. Al quinto posto la sedicenne anconetana Giorgia Speciale e all’ottavo la marsalese Giulia Alagna del club Albaria, circolo organizzatore dei Campionati assieme al Roggero di Lauria.

 

UFFICIO STAMPA:  Valerio Tripi 347-7641253 – Giuseppe Urso 329-4556603

 

europeo

 

 

CAMPIONATI EUROPEI RS:X A MONDELLO
PARTENZA LANCIATA PER I POLACCHI

EUROPEORSX

Prima giornata di regate oggi a Mondello dei Campionati Europei assoluti e Under 19 della classe Olimpica Rs:x di windsurf. Mattinata caratterizzata dal vento instabile che ha fatto slittare l’inizio delle regate in programma. Con un minimo di 4 nodi, vento di tramontana, non è stato possibile dare il via alle regate secondo il programma stabilito. Solo verso le 14 l’intensità del vento è aumentata fino a 12 nodi e la giuria ha potuto predisporre i campi di regata. Ma non tutte le tre prove previste sono state disputate. Le ragazze senior, addirittura, non sono neanche scese in acqua.

La flotta maschile per la categoria senior è stata divisa in due gruppi: in quello “giallo” subito in grande evidenza i polacchi con il primo posto di Piotr Myszka, campione europeo in carica, e il terzo di Pawel Tamowski. Al secondo posto il greco Byron Kokkalanis, attualmente numero uno del ranking mondiale. Fra gli italiani il migliore è stato Mattia Camboni, 19 anni di Civitavecchia, che ha fatto meglio perfino del campione mondiale in carica, il francese Julien Bontemps, classificatosi decimo. Al dodicesimo posto il secondo degli italiani, il toscano Federico Esposito.

Nel gruppo “blu” l’unica prova disputata ha visto il successo del coreano Wonwoo Cho che ha messo in fila l’inglese Elliot Carney e il tedesco Toni Wilhelm. Solo decimo il campione olimpico di Londra l’olandese Dorian Van Rijsselberge. Primo degli azzurri in questo raggruppamento Daniele Benedetti arrivato al ventisettesimo posto; chiude al trentacinquesimo posto il palermitano Marco Baglione.

Nello youth maschile, con le classifiche parziali ancora sotto revisione da parte della giuria, il primo al momento è l’olandese Sil Hoekstra con il palermitano del Lauria Francesco Tomasello al quarto posto. Nell’altro raggruppamento al momento al comando è l’azzurrino Matteo Evangelisti.

 

UFFICIO STAMPA:  Valerio Tripi 347-7641253 – Giuseppe Urso 329-4556603

 

europeo


 

APERTI I CAMPIONATI EUROPEI RS:X A MONDELLO
DOMANI DALLE 11 LE PRIME REGATE

EUROPEORSX

Con la cerimonia inaugurale alla presenza del sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, di dirigenti dei due club organizzatori, Lauria ed Albaria, ed esponenti della vela internazionale, ha preso ufficialmente il via il Campionato Europeo open di windsurf classe Olimpica Rs:x che per tutta la settimana vedrà i migliori surfisti del mondo sfidarsi nel golfo di Mondello. Il termine open serve proprio a spiegare come mai, pur trattandosi di un campionato europeo, in acqua a Mondello andranno surfisti in rappresentanza di 40 nazioni. Una vera e propria prova generale, sia per difficoltà tecniche che per livello di competitività fra gli atleti, in vista dei mondiali in Oman.
Stamani si sono concluse le operazioni di registrazione: sono 269 in totale gli atleti che gareggeranno nella categoria senior e in quella youth. Nel dettaglio per la categoria senior gareggeranno 100 uomini e 62 donne; per gli under 19 andranno in acqua 76 ragazzi e 31 ragazze.
Definita la fase burocratica della manifestazione, inserita nell’ambito della trentesima edizione del World Festival On The Beach, i surfisti sono andati al largo per le ultime prove in vista delle regate ufficiali che cominceranno domani alle 11 con la prima delle tre prove in programma fra le 12 previste per tutto il campionato.
Poi in serata il momento clou della giornata con la cerimonia di inaugurazione dei Campionati Europei di windsurf classe olimpica Rs:x, manifestazione organizzata dall’Albaria e dal Lauria. Gli atleti, divisi per nazioni, con ogni squadra olimpica preceduta dal rispettivo portabandiera, hanno sfilato scortati dalla fanfara dei Bersaglieri dalla piazza di Valdesi fino al circolo Roggero di Lauria dove sulle note dell’Inno di Mameli è stato issato il tricolore che sventolerà per tutta la durata della manifestazione. Al tradizionale avvio di corsa dei Bersaglieri hanno preso parte anche il sindaco e i vertici sportivi del mondo della vela che hanno percorso di gran corsa i primi metri della sfilata. Curiosità e partecipazione fra i bagnanti che sono stati richiamati dalle note della banda e hanno accompagnato la sfilata lungo tutto il percorso.
In gara da domani il meglio del movimento olimpico delle tavole a vela: dalla medaglia olimpica maschile, l’olandese Dorian Van Rijsselberge, a quella femminile, la spagnola Marina Alabau. A loro tocca di diritto il titolo di favoriti, ma alle loro spalle sono tanti quelli che proveranno a batterli. Fra tutti anche gli italiani Marco Baglione e Laura Linares. Insieme alle regate dei più grandi ci saranno anche quelle youth che assegneranno il titolo europeo U 19.

 

UFFICIO STAMPA:  Valerio Tripi 347-7641253 – Giuseppe Urso 329-4556603

 

europeo


 

 

CAMPIONATI EUROPEI RS:X, LA FESTA È A MONDELLO

EUROPEORSX

È tutto pronto a Mondello per gli Europei Open Rs:x di windsurf. La maggior parte degli atleti senior e youth è già arrivata a Palermo e sono in via di definizione le operazioni di registrazione. Le prime regate scatteranno lunedì mattina, ma il primo appuntamento è già in calendario per domani sera alle 19 quando scatterà la cerimonia di inaugurazione dei Campionati Europei.

“Nonostante le normali difficoltà organizzative che possono esserci in una manifestazione così importante – dice Vincenzo Baglione, direttore tecnico dei Campionati Europei Open Rs:x – è praticamente tutto pronto per il via. Quello che conta adesso è la perfetta riuscita della manifestazione. Un traguardo che possiamo raggiungere con la collaborazione di tutte le parti che saranno chiamate in causa. Un evento così importante richiede tanti piccoli sforzi organizzativi che siamo felici di compiere. Quello che ci preme maggiormente adesso è garantire l’incolumità dei bagnanti e degli atleti. Poi, alla fine della manifestazione, tireremo le somme e se tutti avremo fatto la nostra parte non potremo fare altro che esprimere la nostra soddisfazione per la riuscita dell’evento”.

A proposito della cerimonia di inaugurazione dei Campionati Europei Rs:x, così come sarà per tutta la manifestazione il teatro dell’avvenimento sarà il golfo di Mondello. Il via ufficiale alle gare sarà dato con una sfilata che vedrà tutti gli atleti partire dalla piazza di Mondello e raggiungere il circolo Roggero di Lauria dove sarà issata la bandiera italiana sulle note dell’Inno di Mameli. A scortare i surfisti ci sarà la Fanfara dei Bersaglieri.

Altrettanto soddisfatto Andrea Vitale, presidnete del Roggero di Lauria, il club che organizza l’evento assieme all’Albaria. “Siamo pronti ad accogliere – dice Vitale – i circa 300 atleti e tutto lo staff al seguito. E’ motivo di orgoglio nostro e della città vedere a Mondello velisti di 40 nazioni. Un fatto mai registrato a Palermo. Tiferemo per i ragazzi azzurri con un occhio particolare ai surfisti palermitani sia senior che under 19 le cui ciance di successo sono consistenti. Ma sono comunque gli atleti olimpici e i tanti campioni mondiali ed europei a qualificare il campionato”.

Oggi sono scesi in acqua tutti gli azzurri seguiti dai tre tecnici federali, Adriano Stella, Mauro Covre e il palermitano Riccardo Belli. “Le maggiori opportunità per  il podio – spiega Belli – le avremo nell’assoluto femminile con Flavia Tartaglini e Laura Linares, atlete tra le prime al mondo della classifica Isaf. Invece per l’assoluto maschile e le gare youth, l’obiettivo è di inserire qualche azzurro tra i primi dieci del campionato”.

 

UFFICIO STAMPA:  Valerio Tripi 347-7641253 – Giuseppe Urso 329-4556603

 

europeo


 

DOMENICA LA CERIMONIA DI APERTURA DEI CAMPIONATI

EUROPEORSX

Mondello si popola dei campioni della tavola a vela olimpica Rs:x che da lunedì daranno vita ai Campionati europei open assoluti e under 19. Oltre duecento dei 264 surfisti registrati hanno già preso confidenza con il golfo di Mondello per i primi allenamenti. La manifestazione aperta ad atleti di tutto il mondo conta già una rappresentanza di ben 40 nazioni.

Il top del windsurf mondiale è pronto a dare spettacolo nelle acque di Mondello. Tra i partecipanti alla regata assoluta cinque dei sei medagliati ai Giochi di Londra 2012, guidati dall’olandese Dorian Van Rijsselberghe e dalla spagnola Marina Alabau, rispettivamente oro nel maschile e nel femminile. Per oggi attesi gli arrivi dei campioni mondiali in carica, i francesi Julien Bontemps e Charline Picon.

Gran parte della squadra italiana sia assoluta che giovanile ha iniziato gli allenamenti nel golfo. Tra i maschi, presenti i laziali Camboni e Benedetti, il toscano Esposito, più ovviamente la punta di diamante dell’Albaria, Marco Baglione. In campo femminile  grande attesa per la romana Flavia Tartaglini reduce dal successo di domenica scorsa in Coppa del Mondo a Weymouth, nonché per la marsalese, Laura Linares. Molto competitivi anche i giovani under 19. Tra costoro i palermitani Zerillo, Lo Mauro, Tomasello e Cangemi.

Domani alle 10 nella sede del Lauria, che assieme all’Albaria organizza i Campionati, inizieranno le registrazioni degli atleti. Procedure che si concluderanno domenica alle 12.

Sempre domenica dalle 13 la practice race per gli atleti. Invece alle 19 inizierà la cerimonia di apertura della manifestazione con la sfilata della Fanfara dei Bersaglieri da piazza Mondello al circolo Lauria. Il lungomare poi vedrà il corteo di tutti i partecipanti delle 40 nazioni percorrere il viale Regina Elena fino alla terrazza del Lauria dove avverrà il rituale dell’alzabandiera.

rsxprogramma2

 

europeo


 

 

I MIGLIORI DEL MONDO AL CAMPIONATO EUROPEO DI MONDELLO

EUROPEORSX

La classe internazionale della tavola olimpica Rs:x che ha raccolto le iscrizioni ai Campionati europei del 20-27 giugno di Mondello, alla data del 9 giugno intanto ha registrato ben 250 atleti partecipanti in rappresentanza di 40 nazioni. Ma sono in corso gli ultimi adempimenti nella registrazione, per cui il numero dei concorrenti tra senior e under 19 potrebbe ancora crescere.

Mai un evento sportivo in Sicilia aveva raggiunto tali numeri e soprattutto, mai radunato tanti olimpici, tanti campioni mondiali e tanti campioni europei.

Il programma dell’evento, organizzato in simbiosi dal Roggero di Lauria e dall’Albaria, prevede per domenica 21 giugno la cerimonia di apertura, con la sfilata dei partecipanti sul lungomare tra Piazza Mondello e la sede nautica del Lauria. Da lunedì 22 le gare nel golfo di Mondello. Sino a sabato 27 con la medal race per l’assegnazione dei titoli, tra i primi dieci delle graduatorie maschile e femminile, sia per l’assoluto che per l’Europeo under 19.

LE NAZIONI RAPPRESENTATE A MONDELLO
Algeria – Argentina – Aruba – Australia – Bielorussia – Brasile – Canada – Cipro      Corea – Croazia – Danimarca – Egitto – Estonia – Finlandia – Francia – Germania Giappone – Gran Bretagna – Grecia – India – Israele – Italia – Lituania – Messico Norvegia – Nuova Zelanda – Olanda – Oman – Polonia – Portogallo – Rep. Ceca    Russia – Spagna – Svezia – Svizzera – Thailandia – Turchia – Ucraina – Ungheria – Usa

RISULTATI RECENTI DEGLI ATLETI PIÙ RAPPRESENTATIVI
Dorian Van Rijsselberge 26 anni (Olanda)
Medaglia d’oro ai Giochi di Londra 2012. Campione del mondo 2011 a Perth. Vincitore della prova di Coppa del Mondo 2015 a Miami e vincitore della preolimpica di Rio nel 2014.
Byron Kokkalanis  30 anni (Grecia)
Numero 1 del ranking mondiale. Secondo alla finale di Coppa del Mondo 2014 ad Abu Dhabi. Campione europeo 2013 a Brest. Sesto ai Giochi di Londra. Vincitore di numerose prove di Coppa del Mondo.
Julien Bontemps, 36 anni (Francia)
Campione del mondo in carica. Titolo vinto a Santander. Campione del mondo anche nel 2012 a Cadice. Medaglia d’argento alle Olimpiadi di Pechino  nel 2008 e quinto alle Olimpiadi di Londra.
Max Oberemko 37 anni (Russia)
Numero 2 del ranking mondiale. Terzo posto alla prova di Coppa del Mondo di Quingdao nel 2014.
Ivan Pastor Lafuente 35 anni (Spagna)
Numero 7 della classifica mondiale. Nel 2013 vincitore della prova di Coppa del mondo a Palma de Majorca e dalla Settima delle Canarie. Più l’ottavo posto al Mondiale di Buzios in Brasile.
Piotr Miszka 33 anni (Polonia)
Campione europeo in carica. Titolo ottenuto nel 2014 in Turchia. Campione del mondo 2010 in Danimarca a Kerteminde e quarto al Mondiale 2014 a Santander. Nono nel ranking mondiale. Secondo nell’aprile scorso alla prova di Coppa del mondo di Hyeres e vincitore nel 2014 di questa regata francese.
Pierre Le Coq 26 anni (Francia)
Quinto nella classifica mondiale. Vincitore ad aprile nella Coppa del Mondo ad Hyeres e nel 2014 in quella di Palma de Majorca. Secondo nel 2014 nella preolimpica di Rio de Janeiro. Nel 2013, terzo all’Europeo a Brest e nono al Mondiale in Brasile.
Sebastian Fleischer,  21 anni (Danimarca)
Ottavo nella classifica mondiale. Terzo nella regata di Palma de Majorca nel marzo scorso e un mese dopo, quinto nella prova di Coppa del Mondo ad Hyeres. Nel 2011 quinto al Mondiale under 19 a Cagliari.
Przemyslaw Miarczynski, 35 anni (Polonia)
Medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Londra. Vicecampione del mondo nel 2014 a Santander. Secondo lo scorso anno agli Europei in Turchia. Nel 2013 primo nella Coppa del Mondo di Hyeres. Quarto posto ai campionati del mondo 2011 a Perth. Secondo nel ranking mondiale nel 2012.
Mattia Camboni 19 anni (Italia)
Nato a Civitavecchia. Decimo nella classifica mondiale. A gennaio si è piazzato decimo a Miami nella prova di Coppa del Mondo. Nell’ottobre scorso, secondo al Mondiale under 19 in Florida. Nell’ottobre del 2013 a Civitavecchia ha conquistato il Mondiale della categoria youth.
Marco Baglione 24 anni (Italia)
Palermitano, atleta dell’Albaria. Nel luglio 2014 è stato numero 3 della classifica mondiale. Un infortunio alla spalla lo ha bloccato per parecchi mesi. Nel novembre scorso si è piazzato 18° nella finale di Coppa del Mondo ad Abu Dhabi. Nel 2014, quarto in Nuova Zelanda al campionato dell’Oceania, quinto nell’Eurosaf di Riva del Garda e decimo nella prova di Coppa del Mondo a Miami.
Bryony Shaw, 32 anni (Gran Bretagna)
Numero 1 del ranking mondiale. Vincitrice a gennaio a Miami in Coppa del Mondo e della finale World Cup 2014 ad Abu Dhabi. Seconda al Mondiale 2013 in Brasile e quarta nel 2012 a Cadice. Settima alle Olimpiadi di Londra e medaglia di bronzo ai Giochi di Pechino nel 2008.
Marina Alabau 30 anni (Spagna)
Terza nella classifica mondiale. Medaglia d’oro alle Olimpiadi di Londra. Nel 2014, seconda al Mondiale 2014 a Santander e secondo posto all’Europeo in Turchia. Quarta ad aprile scorso alla World Cup di Hyeres.
Charline Picon, 30 anni (Francia)
Campionessa del mondo nel 2014 a Santander e campionessa europea 2014 a Cesme in Turchia. Ha vinto anche l’Europeo 2013 a Brest. Seconda alla finale World Cup 2014 ad Abu Dhabi. Nel marzo scorso ha vinto la regata di Palma de Majorca e in aprile è giunta seconda alla prova di Coppa del mondo a Hyeres. Nel 2014 ha vinto la preolimpica di Rio. Quinta al Mondiale 2013.
Blanca Manchon 28 anni (Spagna)
Quarta nel ranking mondiale. Ha vinto il campionato del mondo 2010 in Danimarca.  Ha chiuso al terzo posto la finale di Coppa del Mondo 2014 ad Abu Dhabi.
Stefania Elfutina 18 anni (Russia)
Settima nel ranking, lo scorso anno ha vinto la prova di World Cup a Melbourne e il campionato del mondo under 19 in Portogallo.  Nel 2013 ha vinto il campionato del mondo della classe Techno.
Flavia Tartaglini 30 anni (Italia)
Romana, è quinta nella classifica mondiale.  Quarta nel gennaio scorso a Miami in Coppa del Mondo. Vanta due sesti posti ai Mondiali 2014 a Santander e a quelli del 2012 a Cadice. Ancora un sesto posto all’Europeo dello scorso anno in Turchia. Nell’agosto 2014 ha ottenuto il terzo posto alla preolimpica di Rio de Janeiro. Settima sia ai Mondiali che agli Europei nel 2013.
Laura Linares, 24 anni (Italia)
Marsalese, sedicesima nel ranking mondiale, ma numero 3 fino a sei mesi fa. Seconda in Coppa del Mondo a Miami nel 2014. Ottavo posto agli Europei 2013 a Brest. Nono posto nella finale 2014 di Coppa del Mondo ad Abu Dhabi. Nono posto al Mondiale del 2011 a Perth.
Tuuli Petaja-Siren 32 anni (Finlandia)
Medaglia d’argento alle Olimpiadi di Londra. Numero uno della classifica mondiale nel 2013, attualmente è al 17° posto. Settima agli Europei 2014 in Turchia e terza in quelli del 2012 a Madeira. Quarta al campionato del mondo in Brasile nel 2013.
Maayan Davidovich, 27 anni (Israele)
Decima nel ranking, è stata seconda fino a dicembre 2013. Terza sia al campionato del mondo del 2014 in Spagna che in quello del 2013 in Brasile. E ancora terza in Coppa del Mondo a Quingdao in Cina nel 2013.
Zofia Noceti-Klepacka, 29 anni (Polonia)
Medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Londra. Ha vinto gli Europei 2011 in Bulgaria. Seconda al Mondiale 2011 a Perth e ancora seconda l’anno dopo al Mondiale a Cadice. Terza al campionato europeo del 2014 in Turchia. Sesta nella finale di Coppa del Mondo ad Abu Dhabi nel 2014.
Patricia Freitas 24 anni (Brasile)
Nata a Rio de Janeiro. Ad aprile terza a Hyeres nella prova di Coppa del mondo e a gennaio settima a Miami. Nel dicembre 2014 ha vinto i Campionati sudamericani in Argentina e l’anno prima si è imposta in Brasile. Ottava al Mondiale del 2013 a Buzios. Attualmente sesta nel ranking mondiale, ma quarta nel febbraio 2014.
Emma Wilson, 16 anni (Gran Bretagna)
Nell’ottobre scorso ha vinto il Mondiale under 19 a Clearwater in Usa. Nel 2011 ha vinto il Mondiale under 15 della classe Techno a San Francisco.

 

europeo


 

 

EUROPEI WINDSURF, LUNEDÌ 15 LA PRESENTAZIONE AL LAURIA

EUROPEORSXLa classe internazionale Rs:x ha chiuso le iscrizioni al campionato europeo della tavola olimpica che si terrà a Mondello dal 20-27 giugno con l’organizzazione del Lauri e dell’Albaria. Saranno in 250 in gara tra senior e youth in rappresentanza di 40 nazioni. La manifestazione “open” accoglie partecipanti da tutto il mondo. I titoli andranno solo a surfisti europei. Lunedì alle 10 nella sede di Villa Lauria la presentazione di olimpici e campioni mondiali in gara a Mondello. Annunciata la presenza del sindaco di Palermo Leoluca Orlando.

europeo


 

IL COMUNE A FIANCO DEI CAMPIONATI EUROPEI RS:X

LP1040441’amministrazione comunale di Palermo plaude all’organizzazione congiunta di Lauria ed Albaria nel lanciare Mondello e la città nel mondo della vela attraverso i campionati europei della tavola olimpica Rs:x.

“Voglio esprimere il mio apprezzamento per questa importante iniziativa sportiva che si terrà a fine giugno nella nostra città e voglio fare i complimenti ai due circoli velici, il Roggero di Lauria e l’Albaria, che hanno organizzato l’evento. Questa è l’ennesima conferma dell’unità di intenti che caratterizza i circoli velici palermitani, grande risorsa per la promozione sportiva e turistica della città”. È quanto ha affermato il sindaco, Leoluca Orlando, commentando la presentazione alla stampa dei Campionati europei di windsurf, in programma a Palermo dal 20 al 27 giugno.
“Siamo fieri e orgogliosi – ha aggiunto l’assessore allo Sport, Cesare Lapiana – che, ad un anno dalle Olimpiadi di Rio de Janeiro, sia stata scelta proprio la baia di Mondello, come sede per questi Campionati europei, perché è molto simile a quella brasiliana dove si svolgeranno i Giochi. Questa manifestazione è una straordinaria anticipazione palermitana che porterà in città migliaia di appassionati, tecnici e turisti”.

 

europeo


 

CAMPIONATO EUROPEO OPEN DELLA CLASSE RS:X
A MONDELLO IL TOP DELLA VELA MONDIALE

EUROPEORSXOltre 200 atleti di 30 nazioni daranno vita nelle acque di Mondello dal 20-27 giugno prossimi alla edizione 2015 del Campionato europeo open della classe olimpica di tavole a vela Rs:x. Ma Mondello vedrà anche la vela del futuro visto che a scendere in gara per i titoli di categoria saranno pure gli youth al limite dei 19.

La complessa manifestazione è stata illustrata stamattina nella sede del Roggero di Lauria, il club che assieme all’Albaria organizzerà l’evento. Presenti, Andrea Vitale presidente del Lauria, Vincenzo Baglione direttore dell’Albaria, Cesare Lapiana assessore comunale allo Sport, Carlo Dalla Vedova, presidente mondiale della classe Rs:x, Daniele Zangla del Coni e Vincenzo Matina, Maurizio Scrima e Vincenzo Mazzotta, ufficiali in rappresentanza rispettivamente dell’Esercito, della Marina militare e della Guardia di Finanza.

A poco più di un mese all’apertura dell’Europeo di tavole a vela si annunciano presenze di atleti plurititolati tra titoli mondiali, europei e partecipazioni olimpiche.

“Si profila – ha detto Carlo Dalla Vedova – una manifestazione dai grandi numeri e dalla elevata qualità agonistica, ma vista l’attrazione di una sede come Palermo, l’evento vestirà forti connotati turistico-culturali. Quest’Europeo e poi il Mondiale di ottobre in Oman saranno regate fondamentali per molte federazioni nella scelta dei propri rappresentanti alle prossime Olimpiadi di Rio. Dunque a Mondello vedremo tanta qualità e animatissime sfide nel golfo”.

Tra le prime iscrizioni (la chiusura è per il 2 giugno) emergono già i nomi di due atlete olimpiche, la francese Charline Picon e la spagnola Marina Alabau, negli ultimi anni anche campionesse mondiali ed europee. Attesi anche tutti i componenti delle squadre azzurre. In campo maschile, Camboni, Benedetti, Esposito e il palermitano Baglione e tra le donne, le leader Tartaglini e la marsalese Linares ela giovanissima Maggetti. Per tutti loro sarà fondamentale un grande piazzamento in vista della selezione per la preolimpica di Rio de Janeiro ad agosto.

 

europeo


 

MONDELLO ABBRACCIA I CAMPIONI DEL WINDSURF

Manca poco più di un mese all’apertura del campionato europeo delle classi olimpiche Rs:x di tavole a vela ma già si profila una manifestazione dai grandi numeri e dalla elevata qualità agonistica, nonché dai forti connotati turistico-culturali.

Dal 20 al 27 giugno Mondello sarà teatro della grande rassegna del windsurf che organizzeranno assieme il Roggero di Lauria e l’Albaria. Due circoli velici cittadini che hanno deciso di unire le loro forze ottimizzare le risorse e puntare a dare una immagine positiva di Palermo e della Sicilia. Da anni i due sodalizi cittadini esprimono il meglio della tavola a vela nazionale e lo testimoniano le presenze alle Olimpiadi dei vari Wirz, Giordano e Sensini nonché i risultati a livello mondiale dei giovanissimi del Lauria e dell’Albaria.

La manifestazione si basa soprattutto sul campionato europeo open maschile e femminile con folta presenza anche di atleti di altri continenti. Ma a Mondello si scoprirà anche il surf del futuro perché si gareggerà pure per il titolo continentale youth riservato agli under 19 che monteranno sulla tavola Rs:x una vela leggermente più piccola.

A quindici giorni dalla chiusura delle iscrizioni nel sito ufficiale della International windsurfing association, la lista degli iscritti al solo europeo assoluto presenta già una sessantina di concorrenti che si prevede presto supereranno quota 100. E se aggiungiamo gli youth non saranno meno di 200 i partecipanti alla grande rassegna di Mondello, in rappresentanza di non meno di 25-30 nazioni, di cui già 10 non europee.

Parlare di aspiranti al titolo è troppo presto. Però dalle prime iscrizioni emergono i nomi di due atlete olimpiche, la francese Charline Picon e la spagnola Marina Alabau, negli ultimi anni anche campionesse mondiali ed europee. Attesi anche tutti i componenti delle squadre azzurre. In campo maschile, Camboni, Benedetti, Esposito e il palermitano Baglione e tra le donne, le leader Tartaglini, la marsalese Linares e l’emergente Magetti. Per tutti loro sarà fondamentale un grande piazzamento in vista delle selezioni olimpiche per Rio de Janeiro 2016.

Grande riscontro è previsto dalla stampa e dai siti web di tutto il mondo. In campo televisivo basta evidenziare l’apporto che darà Icarus che diffonderà immagini di Mondello in canali tv di tutti i continenti fra cui Sky. E lo farà attraverso le immagini che realizzerà giornalmente e poi un servizio riepilogativo di 26 minuti alla fine del campionato.

“Abbiamo accolto – dice il presidente del Lauria, Andrea Vitale – con grande piacere  l’invito dell’Albaria a dividere i complessi oneri organizzativi certi che questa collaborazione potrà portare benefici alla vela siciliana e dare un grande segnale positivo di Palermo in tutto il mondo. Il Lauria vanta grandi tradizioni nel settore delle tavole, aperte con la prima partecipazione di un nostro atleta, Paco Wirz, alle Olimpiadi prima di Los Angeles e poi di Seul negli anni Ottanta.  Oggi nel segno della continuità abbiamo alcuni giovani molto competitivi in campo mondiale e speriamo che qualcuno di loro possa conquistare il podio tra gli youth”.

“Siano felici di questo connubio – afferma Vincenzo Pottino, presidente dell’Albaria – per unire le forze ed organizzare al meglio il Campionato che assegnerà i titoli europei, ma che essendo open, radunerà il meglio della classe Rs:x mondiale. L’Albaria con il suo Windsurf World Festival, approdato a Mondello nel 1985, e ribattezzato successivamente nel 2001 in World Festival on the beach ha dato modo ai più forti surfisti del mondo di gareggiare a Mondello e conoscere le bellezze di Palermo, ma ha pure visto due olimpici del club, Riccardo Giordano e Alessandra Sensini tenere alto il prestigio della vela azzurra e con la Sensini conquistare la medaglia di bronzo ad Atlanta ed il primo oro olimpico di una atleta italiana a Sydney. L’auspicio è che Palermo e Mondello sappiano dare riscontri positivi e grandi risposte ad un evento conteso da tutti i più famosi club velici del mondo”.

GLI ULTIMI CAMPIONI:

Mondiali 2014 a Santander (Spagna)
Julien Bontemps (Francia)
Charline Picon (Francia)

Mondiali 2013 a Buzios (Brasile)
Nick Dempsey (Gran Bretagna)
Lee El Korsitz (Israele)

Mondiali 2012 a Cadice (Spagna)
Julien Bontemps (Francia)
Lee El Korsitz (Israele)

Mondiali 2011 a Perth (Australia)
Dorian Van Rijsselberge (Olanda)
Lee El Korsitz (Israele

Europei 2014 a Cesme (Turchia)
Piotr Myszka (Polonia)
Charline Picon (Francia)

Europei 2013 a Brest (Francia)
Byron Kokkalanis (Grecia)
Charline Picon (Francia)

Europei 2012 a Madeira (Portogallo)
Przemyslaw Miarczynski (Polonia)
Marina Alabau (Spagna)

Europei 2011 Burgas (Bulgaria)
Piotr Myszka (Polonia)
Sofia Klepacka (Polonia)

OLIMPIADI DI LONDRA UOMINI
NED Dorian Van Rijsselberge
GBR Nick Dempsey
POL Przemyslaw Miarczynski

OLIMPIADI DI LONDRA DONNE
ESP Marina Alabau Neira
FIN Tuuli Petäjä-Sirén

POL Zofia Noceti-Klepacka
http://www.sailing.org/olympics/london2012/results_centre.php

 

 

europeo


ALBARIA 33 ANNI DI VITA, DUE MEDAGLIE OLIMPICHE: BRONZO AD ATLANTA E ORO A SIDNEY

Trentatré anni di vita. Un oro olimpico, tanti altri successi a livello mondiale ed europeo, quasi trenta edizioni del Windsurf World Festival. Ecco in sintesi la cartolina dell’Albaria, roccaforte della tavola a vela azzurra e fucina di talenti dagli anni ’80 ad oggi.

Tutto ebbe inizio a Mondello con la concessione di otto metri di sabbia nell’area di Valdesi. Era appunto il 1982, quando venne rilasciata l’autorizzazione da parte del demanio di questa striscia di spiaggia a supporto del varco pubblico di attività remo-velica, fondamentale accesso al mare per quei pionieri in Sicilia delle tavole a vela. Questi i presupposti delle attività, poi fiorentissime, del club velico fondato da Vincenzo Baglione con Vincenzo Pottino, Dario Lo Bue e Marcello Ricci, che un anno prima aprirono la prima scuola di windsurf a Palermo. La prima sede fu a Villa Paradiso a Mondello ed inizialmente furono 33 le adesioni di soci.

Nel giro di pochi anni arrivarono i primi successi anche in campo internazionale con gli atleti di allora più rappresentativi: Vincenzo Baglione, Vinci Pottino e Alfredo Barbera, ai quali presto si aggiunse un giovanissimo talento, Riccardo Giordano e successivamente tanti altri, tra cui Marco Casagrande.

L’Albaria Winsurfing Club così si avviò a diventare quello che ancora oggi rappresenta: una vera e propria fabbrica di campioni. L’evento più noto a livello organizzativo è ovviamente il Windsurf World Festival, negli anni più fulgidi un vero contenitore di eventi nautici accoppiati a spettacoli di varia natura, capace di raccogliere nella spiaggia di Mondello decine di migliaia di spettatori.

Un’evoluzione che oggi ha portato il club ad unirsi al vicino Roggero di Lauria per fare forza comune nell’organizzare a giugno prossimo i Campionati europei della classe olimpica Rs:x.

In termini di risultati agonistici, l’oro olimpico vinto a Sidney nel 2000 nelle tavole a vela dalla toscana Alessandra Sensini, atleta Albaria dal 1988,  è certamente il top. Il massimo a cui aspirare sia da parte di un atleta che di un club. La stessa Sensini, quattro anni prima alle Olimpiadi di Atlanta nel 1996 conquistò il bronzo, prima medaglia femminile nella storia della vela italiana e primo trionfo ad alto livello per il club del presidente Pottino.

Altri quattro anni indietro e l’Albaria vide riconosciuti i propri sforzi e quelli del suo leader, Riccardo Giordano che a suon di risultati si meritò la maglia azzurra ai Giochi di Barcellona nel ’92. Un atleta di grandissimo spessore che ha partecipato anche alle Olimpiadi di Atene e nove volte campione  del mondo su varie tavole.

Impossibile elencare tutti i grandi successi ottenuti nel tempo dagli atleti dell’Albaria che continua oggi a lanciare nel panorama mondiale giovanissimi talenti usciti e forgiati dalla scuola di vela o approdati per scelta al club, come da ultimo, Giulia Alagna, unica azzurra lo scorso anno alle olimpiadi giovanili in Cina.

 

europeo


ALBARIA E LAURIA: FILO COMUNE ALLE OLIMPIADI GIOVANILI

A rafforzare questo ideale cammino comune dei due sodalizi, in funzione della promozione e dei traguardi della tavola a vela, lo avvalora la partecipazione di Francesco Tomasello del Lauria e di Giulia Alagna dell’Albaria alle Olimpiadi Youth (under 17) dello scorso agosto in Cina. Un risultato frutto di ottimi piazzamenti nelle selezioni nazionali dei due ragazzi siciliani, unici rappresentanti azzurri alla rassegna mondiale.

E la storia dunque si ripete con prospettive future molto incoraggianti. Dai Giochi assoluti che hanno portato gloria a Paco Wirz prima e a Riccardo Giordano e Alessandra Sensini, dopo.  Oggi sulla strada tracciata dai tre grandissimi fenomeni delle tavole, Lauria e Albaria proseguono il loro camino nella formazione di giovani talenti ribadendo il ruolo centrale di Palermo in quest’ambito, da oltre trent’anni senza sosta, scuola di avviamento e crescita di nuovi surfisti.

Restando in ambito giovanile le due società di Mondello oggi sono sulla cresta dell’onda della specialità. Il team del Lauria ha rinnovato completamente i ranghi e da meno di un anno sta lanciando nelle competizioni della tavola Rs:x con vela 8.5 alcuni giovani che si sono rivelati lo scorso anno al top nella classe inferiore, la Techno 293. Con Francesco Tomasello, lo scorso anno campione italiano e mondiale under 17 hanno fatto il salto di tavola anche Antonino Cangemi e Ruggero Lo Mauro. E i primi confronti della stagione vedono questi ragazzi in grado di imporsi anche in contesti qualificati con concorrenti già assuefatti sulla tavola olimpica. Mentre scalpitano i più piccoli, ancora atleti Techno, come i fratelli Rosanna e Giorgio Stancampiano in aggiunta a Federico Vetro, formatosi alla scuola Albaria ed ora passato sotto la guida dei tecnici Blasco Bongiorno e Armando Udine.

Invece i fratelli Zerillo, Giuseppe il più grande e Alberto, il più piccolo, sono oggi le punte di diamante del club caro a Baglione e Pottino. Ma dal costante lavoro alla base con l’istruttore Dario Pasta, non passerà tempo per vedere altri piccoli talenti mettersi in mostra nelle scene nazionali.

 

europeo


LAURIA, UNA STORIA CENTENARIA

La nascita del Roggero di Lauria vede affondare le radici ad inizio del secolo scorso quando a Palermo le attività remiere iniziarono a dare corpo ed organizzazione alle velleità dei primi appassionati del tempo.

Il rowing (termine inglese per definire il canottaggio) agli albori tra fine Ottocento e i primissimi anni del Novecento, in città era animato da alcune società con fini non agonistici ma di puro diletto di pochi praticanti. Solo nel 1902 dalla fusione del Club Nautico con il Sicania nautical club Roggero di Loria, si ha ragione di ritenere che quella data fosse il vero punto di partenza della nascita delle attività remiere sportive in città e del movimento creatosi attorno alla fondazione del Roggero di Lauria, regolata ufficialmente poi davanti ad un notaio tra le fine del 1905 e gli inizi dell’anno successivo. L’avvio dello sport remiero lo testimoniano la prima impresa di una yole a quattro sul percorso Palermo-Termini Imerese e poi nell’estate del 1902 la prima sfida con un equipaggio messinese. La dicono tutta i nomi delle imbarcazioni: “Spreparati” i palermitani e “Illusi” i messinesi. Ma un’altra rara cronaca dei giornali di quell’anno illumina ancora meglio dei movimenti sul nascere del rowing. Un confronto addirittura con i napoletani della Canottieri Italia nelle acque sotto il Vesuvio. Ebbene gli otto canottieri palermitani per questo confronto diedero il nome alla barca “Per cominciare”, giusto ad avvalorare la testi della nascita del movimento remiero cittadino.

Immediatamente dopo sotto l’impulso dell’allora presidente Ignazio Florio nacquero numerose manifestazioni, le più importanti delle quali anche a livello internazionale nello specchio d’acqua tra Villa Igiea e l’attuale Foro Italico. Il canottaggio al club rimase quasi lo sport primario sino agli anni ’50 ma la vela con le classi star e dinghy iniziò a prendere il sopravvento a partire dal dopoguerra con l’inaugurazione della sede a mare a Punta Celesi. Attività fiorenti con i continui corsi di vela che formarono generazioni di giovani velisti sempre più incrementate sino ai tempi odierni.

Parlare dei grandi successi sportivi del club anche a solo livello internazionale sarebbe un lungo elenco. Limitandosi alle grandi imprese olimpiche, la prima atleta del Lauria a vestire l’azzurro fu la nuotatrice Sabrina Seminatore nel 1980 ai Giochi di Mosca. Poi le due partecipazioni di Paco Wirz a Los Angeles e Seul (1984 e 1988) per le tavole a vela, quindi Francesco Bruni nel laser ad Atlanta nel 1996 dove il Lauria fu presente anche nel 4,70 con i fratelli Matteo e Michele Ivaldi. Ancora due equipaggi alle Olimpiadi di Sydney nel 2000 con Francesco e Gabriele Bruni nel 49er e Matteo e Francesco Ivaldi nel 4,70.  Quindi Francesco Bruni sullo star nel 2004 ad Atene per finire con Giuseppe Angilella a Londra nel 2012 nel 49er con Gianfranco Sibello.

 

europeo


IN AZZURRO DUE VELISTI DEL LAURIA E DELL’ALBARIA

Tra i punti in comune che uniscono il Roggero di Lauria e l’Albaria c’è un dato tecnico molto qualificante. Gli unici due atleti di club siciliani inseriti nelle squadre azzurre di interesse olimpico sono Giuseppe Angilella e Marco Baglione, appunto esponenti dei due sodalizi di Mondello. Per la verità in questo contesto va menzionata anche la marsalese Laura Linares che però è tesserata e gareggia per la Marina Militare.

Giuseppe Angilella, 30 anni, del Lauria, è il timoniere della barca olimpica 49er (con a prua il bresciano Pietro Zucchetti), una classe che al suo esordio ai Giochi, nel 2000 a Sydney, vide protagonisti altri due atleti del club presieduto da Andrea Vitale, i fratelli Francesco e Gabriele Bruni. Angilella e Zucchetti, lo scorso anno, sesti al campionato europeo, negli ultimi mesi hanno affrontato traversie non di poco conto con infortuni vari per entrambi. Finalmente nell’ultima regata per l’Eurosaf del Garda hanno ripreso la condizione e sono tornati competitivi con un settimo posto assoluto. Un buon risultato nei prossimi campionati europei e mondiali, potrebbe vederli riacquistare la leadership italiana ed aspirare alla qualificazione per Rio.

Marco Baglione, 25 anni, dell’Albaria, lo scorso anno tra i primi dieci della classifica mondiale della Rs:x di tavole a vela, ha raccolto al club la grande eredità dell’olimpico Riccardo Giordano. Un fardello pesante visto il qualificatissimo palmares del già olimpico, oggi quarantacinquenne. Comunque Marco dopo un inizio di stagione complicato e una preparazione in parte fuori dai canali federali, ha dato prova di un bel recupero chiudendo l’ultima regata internazionale, l’Eurosaf del Garda dei primi di maggio, nella medal race, con l’ottavo posto finale frutto di buoni parziali (tra gli altri 3-4-5-6-7 nelle undici prove complessive). In questo campionato europeo, l’atleta dell’Albaria, potrebbe essere tra i protagonisti avendo dalla sua la grande conoscenza del campo di regata di Mondello.

 

europeo


PROGRAMMA TECNICO – Cartella conferenza stampa 16/05/15

europeo

 


 

Mapeuropeanrsx

Potrebbero interessarti anche...

Privacy Preference Center