Campionati Europei open classe Olimpica Rs:X a Mondello, domani finali con la romana Tartaglini unica azzurra in gara

tartagliniITAA salvare la vela italiana ci ha pensato oggi la trentenne romana Flavia Tartaglini che ha centrato il nono posto finale dopo un diciannovesimo, un quarto e un ottavo posto nelle tre prove disputate. Così la romana domani sarà tra le dieci protagoniste della cosiddetta medal race per assegnare il podio dei campionati europei open della classe Olimpica Rs:x di scena a Mondello. Per soli 5 punti è rimasta fuori dalle dieci la marsalese Laura Linares della Marina Militare, fermatasi al tredicesimo posto della classifica generale. Ultima fra le azzurre, Veronica Fanciulli, ha chiuso il campionato al ventiseiesimo posto. In finale sarà una bella lotta fra le polacche, con tre atlete fra i primi sette posti. Ha mantenuto il comando della classifica dopo le tre prove odierne Malgorzata Bialecka che per un solo punto precede l’inglese Bryony Shaw, numero uno delle classifiche mondiali Isaf, e di tre punti la connazionale Zofia Noceti-Klepacka. In finale fra le dieci anche la campionessa mondiale in carica, la francese Charline Picon. Non è riuscita a qualificarsi la campionessa Olimpica in carica, la spagnola Marina Alabau. A rappresentare la Spagna, invece, sarà Blanca Manchon che ha chiuso le regate all’ottavo posto.

DORIAN VAN RIJSSELBERGHE 3Senza italiani in gara, invece, la finale dell’assoluto maschile di domani. Il migliore fra gli azzurri è stato Mattia Camboni che ha chiuso il campionato al ventiduesimo posto, precedendo di una posizione Federico Esposito. Più staccato Marco Baglione che ha chiuso al trentacinquesimo posto. Grande favorito per il titolo l’olandese Dorian Van Rijsselberghe, 26 anni oro ai Giochi di Londra che su otto prove ha ottenuto tre vittorie e ha scartato l’undicesimo posto come peggiore. A contendergli il successo potrebbero essere il francese Louis Giard e il polacco Pawel Tarnowski. Buono il recupero del campione mondiale in carica il francese Julien Bontemps che si è assestato al quinto posto dopo un inizio poco brillante.

Domani si assegneranno anche i titoli youth (under 19) le cui classifiche sono ancora in fase di elaborazione.

La cerimonia di premiazione è prevista alle 20 al circolo Roggero di Lauria. Poi la festa, a inviti, in spiaggia per atleti e staff dei campionati organizzati insieme dall’Albaria e dal Lauria.

 

LE FOTO DI OGGI (clicca qui)
(Foto di Salvatore Lopez)

Comunicato stampa n.2 di venerdì 26 giugno, ore 19.30


RISULTATI
Risultati provvisori (clicca qui)

GUARDA LA GALLERY
– Europeo RS:X Mondello – Work in progress (clicca qui)
– Europeo RS:X Mondello – Registration 20,21/06 (clicca qui)

– Europeo RS:X Mondello – Cerimonia d’apertura 21/06 (clicca qui)
– Europeo RS:X Mondello – Foto 1^giornata 22/06 (clicca qui)
– Europeo RS:X Mondello – Foto 2^giornata 23/06 (clicca qui)
– Europeo RS:X Mondello – Foto 3^giornata 24/06 (clicca qui)
– Europeo RS:X Mondello – Foto 4^giornata 25/06 (clicca qui)
– Europeo RS:X Mondello – Foto 5^giornata 26/06 (clicca qui)

VIDEO HIGHLIGHTS 
– Europeo RS:X Mondello – Video 1^giornata 22/06 (clicca qui)
– Europeo RS:X Mondello – Video 2^giornata 23/06 (clicca qui)
– Europeo RS:X Mondello – Video 3^giornata 24/06 (clicca qui)
– Europeo RS:X Mondello – Video 4^giornata 25/06 (clicca qui)
– Europeo RS:X Mondello – Video 5^giornata 26/06 (clicca qui)

Potrebbero interessarti anche...

Privacy Preference Center