Riscatto per il campione Olimpico Dorian Rijsselberge

image 014Il vento di levante ha aiutato lo svolgimento della seconda giornata di regate dei Campionati Europei Open classe Olimpica Rs:x sia assoluti che under 19 in corso di svolgimento fino a sabato nelle acque di Mondello. Organizzatori dell’evento i due club velici di Mondello, il Roggero di Lauria e l’Albaria.

La gara più attesa, l’assoluto maschile, fornisce dati ancora parziali per la difficoltà della elaborazione dei risultati e delle proteste nella terza prova. Nelle due prove disputate si è registrato il successo in entrambe dell’oro Olimpico di Londra l’olandese Dorian Van Rijsselberge nel gruppo blu. Nel gruppo giallo si sono imposti prima il francese Louis Giard, poi l’israeliano Amir Galili. Fra gli italiani nella prima prova Marco Baglione con il tredicesimo posto è risultato il primo del gruppo blu, mentre Federico Esposito terzo nel gruppo giallo. Nella regata successiva Baglione si è migliorato piazzandosi quinto, Esposito è scivolato al tredicesimo posto davanti al laziale Mattia Camboni.

Accoppiata azzurra in vetta alle graduatorie degli youth (under 19). Al comando il laziale Matteo Evangelisti che precede di ben 7 punti il cagliaritano Carlo Ciabatti. Terzo posto per l’olandese Sil Hoekstra. Bene i palermitani con il sesto posto per Francesco Tomasello e l’ottavo di Antonino Cangemi, entrambi atleti del Roggero di Lauria.

image 025Fra le donne al comando la polacca Malgorzata Bialecka
In campo femminile dopo le sole due prove disputate vede al comando a pari punti la polacca Malgorzata Bialecka e l’israeliana Hadar Heller. Ai fini della classifica provvisoria il primo posto al momento vede la polacca in virtù del miglior piazzamento nella seconda prova. Al terzo posto l’inglese Bryony Shaw, attuale numero uno della classifica mondiale Isaf. A seguire le due spagnole Blanca Manchon e l’oro di Londra 2012 Marina Alabau. Sesto posto per la campionessa mondiale in carica la francese Charline Picon. Prima delle italiane la marsalese della Marina Militare Laura Linares, quindicesima. La laziale Veronica Fanciulli la segue al ventitreesimo posto. Invece la vincitrice della prova di coppa del Mondo a Weymouth, Flavia Tartaglini, è attardata e si trova al venticinquesimo posto.

Tra le youth (Under 19) in cima alla classifica due israeliane: Shai Blank, davanti alla connazionale Katy Spychakov. Terza la russa Mariam Sekhposyan. Bene le azzurrine: al sesto posto la sedicenne anconetana Giorgia Speciale e all’ottavo la marsalese Giulia Alagna che difende i colori dell’Albaria di Palermo.

Domani giornata dedicata ai recuperi delle regate non disputate ieri. L’appuntamento per gli atleti è alle 10 pronti per scendere in acqua. Sarà poi il comitato organizzatore a stabilire l’orario di partenza in base alle condizioni atmosferiche.

Comunicato stampa di martedì 23 giugno, ore 20.

In copertina foto di Salvatore Lopez


 

RISULTATI

Risultati della prima giornata (clicca qui)
Classifica generale (clicca qui)

GUARDA LA GALLERY

– Europeo RS:X Mondello – Work in progress (clicca qui)
– Europeo RS:X Mondello – Registration 20,21/06 (clicca qui)
– Europeo RS:X Mondello – Cerimonia d’apertura 21/06 (clicca qui)
– Europeo RS:X Mondello – Foto 1^giornata 22/06 (clicca qui)
– Europeo RS:X Mondello – Foto 2^giornata 23/06 (clicca qui)

Potrebbero interessarti anche...

Privacy Preference Center