Il top del windsurf mondiale è pronto a dare spettacolo nelle acque di Mondello
DOMENICA LA CERIMONIA DI APERTURA DEI CAMPIONATI
Mondello si popola dei campioni della tavola a vela olimpica Rs:x che da lunedì daranno vita ai Campionati europei open assoluti e under 19. Oltre duecento dei 264 surfisti registrati hanno già preso confidenza con il golfo di Mondello per i primi allenamenti. La manifestazione aperta ad atleti di tutto il mondo conta già una rappresentanza di ben 40 nazioni.
Il top del windsurf mondiale è pronto a dare spettacolo nelle acque di Mondello. Tra i partecipanti alla regata assoluta cinque dei sei medagliati ai Giochi di Londra 2012, guidati dall’olandese Dorian Van Rijsselberghe e dalla spagnola Marina Alabau, rispettivamente oro nel maschile e nel femminile. Per oggi attesi gli arrivi dei campioni mondiali in carica, i francesi Julien Bontemps e Charline Picon.
Gran parte della squadra italiana sia assoluta che giovanile ha iniziato gli allenamenti nel golfo. Tra i maschi, presenti i laziali Camboni e Benedetti, il toscano Esposito, più ovviamente la punta di diamante dell’Albaria, Marco Baglione. In campo femminile grande attesa per la romana Flavia Tartaglini reduce dal successo di domenica scorsa in Coppa del Mondo a Weymouth, nonché per la marsalese, Laura Linares. Molto competitivi anche i giovani under 19. Tra costoro i palermitani Zerillo, Lo Mauro, Tomasello e Cangemi.
Dalle 10 nella sede del Lauria, che assieme all’Albaria organizza i Campionati, inizieranno le registrazioni degli atleti. Procedure che si concluderanno domenica alle 12. Sempre domenica dalle 13 la practice race per gli atleti. Invece alle 19 inizierà la cerimonia di apertura della manifestazione con la sfilata della Fanfara dei Bersaglieri da piazza Mondello al circolo Lauria. Il lungomare poi vedrà il corteo di tutti i partecipanti delle 40 nazioni percorrere il viale Regina Elena fino alla terrazza del Lauria dove avverrà il rituale dell’alzabandiera.