Altura, il Lauria vince la “151 Miglia”
Il settore della vela d’altura festeggia un altro prestigioso successo. L’affiatato team guidato dallo skipper Ganga Bruni e costruito assieme all’armatore Marco Tognella ha conquistato in terra toscana l’ambito trofeo “151 Miglia” nella classifica in tempo compensato. Sette atleti del club su nove dell’intero equipaggio della barca Cantankerous sono stati tra i protagonisti assoluti della regata partita da Marina di Pisa con boe alla Giraglia (Corsica), all’isola delle Formiche (Grosseto) ed arrivo a Punta Ala, dopo appunto 151 miglia. Su oltre 160 barche iscritte a questa sesta edizione, organizzata dallo Yacht Club Punta Ala e dallo Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa con lo Yacht Club Livorno, ben 138 sono stati gli scafi arrivati a Punta Ala, con il meglio delle flotte dell’alto Tirreno e dell’Adriatico in acqua.
La vittoria in tempo reale in condizioni di mare piatto e vento debole, è andata al mini maxi di 62 piedi, SuperNikka, dell’armatore e timoniere Roberto Lacorte, con Andrea Casale skipper. Ha impiegato, ma non a tempo di record, 26 ore e 39 minuti. Dopo 45 minuti, l’arrivo della barca del Lauria, quinta in questa classifica sul tempo reale.
“Abbiamo avuto una perfetta partenza e sin dalle prime miglia siamo stati tra i più veloci – spiega lo skipper di Cantankerous, Gabriele Bruni – e ci siamo sempre mantenuti nel gruppo dei migliori pur dovendo fare i conti con grandi imbarcazioni abbastanza veloci. Abbiamo trovato condizioni di venti medio-leggeri tali da esaltare il nostro Cookson 50 che si è rivelato molto competitivo. Non tornava in acqua dallo scorso ottobre dopo l’ottima prestazione a Malta nella Middle Sea Race. Solo che a causa delle condizioni pessime del mare e del vento la barca aveva subito avarie e per tutto l’inverno è stata in cantiere. Sia io che l’armatore Marco Tognella che ringrazio per la sua disponibilità a nome di tutti gli altri componenti dell’equipaggio, siamo molto soddisfatti di questa vittoria a cui tenevamo tanto dopo il ritorno in gara. Non abbiamo ancora certezze su programmi futuri. Ma è possibile che con il Lauria e Cantankerous torneremo a gareggiare a Malta”.
Assieme a Gabriele Bruni questi gli altri atleti del Lauria in gara nella 151 Miglia: Filippo La Mantia, Vincenzo Picciurro, Giuseppe Leonardi, Germana e Marco Tognella e Carlo Brenco.