Il Lauria alla Middle Sea Race
Skipper e timoniere, Gabriele Bruni che lo scorso anno contribuì alla conquista del secondo posto di classe delle stessa barca di oggi.
“L’armatore Germana Tognella atleta del club – afferma Ganga Bruni – ha condiviso i progetti del Lauria e assieme abbiamo pianificato il ritorno alla Middle Sea Race con propositi di piazzamenti di vertice. E’ una competizione molto affascinante dove incontri condizioni di ogni tipo ed avversari di fama mondiale. Non possiamo stare al passo con i maxi che lottano per il tempo reale, vedi per esempio Esimit Europa 2, ma se tutto andrà per il verso giusto l’obiettivo sarà il podio in tempo compensato. Ma con cento e passa concorrenti le sorprese sono all’ordine del giorno. Abbiamo messo a punto la barca nella settimana che è rimasta a Palermo e siamo tutti quanti ben motivati. Ce la metteremo tutta perché il nome Lauria possa figurare da protagonista”.
Su dieci componenti dell’equipaggio la metà è fatta da atleti del club: Germana Tognella, armatore, Matteo Ivaldi e Gabriele Bruni timonieri, quindi Filippo La Mantia e Giuseppe Leonardi. Tra i volti nuovi di questa partecipazione ci sarà Lars Bergstrom, velista di Coppa America e di grande esperienza nell’altomare.
Il cuore Lauria batterà anche su Mascalzone Latino, la barca del napoletano Vincenzo Onorato che per puntare al successo ha voluto in equipaggio anche Gaetano Granara, l’apprezzato atleta palermitano tra i più ricercati trimmer nel mondo dell’altura.
“Siamo felici di portare il nome del Lauria – spiega il presidente Andrea Vitale – nel contesto della vela mondiale radunata a Malta. Siamo certi che l’equipaggio allestito da Bruni e Tognella ci darà tante soddisfazioni. I nostri giovani che lasciano il settore derive guardano con crescente interesse all’altura e di conseguenza il club non trascura quest’aspetto per orientare i nostri atleti verso traguardi sempre più ambiziosi”.
Artivolo pubblicato martedì 14 ottobre 2014, Palermo.
C.C.R.L.