Anche Eugenia De Giacomo nella storia del 470
Dei fratelli Ivaldi va ricordato che nel 1996 con i colori del Lauria hanno rappresentato ai Giochi di Atlanta l’Italia nella classe 470 e poi quattro anni dopo a Sydney, ancora Matteo con il fratello più piccolo, Francesco, fu protagonista sempre nel 470, delle regate olimpiche.
Ma negli anni 2000 a tenere alto il prestigio del club in questa classe è stata Eugenia De Giacomo, oggi ventottenne che per ragioni di lavoro da recente si è trasferita a Massa Carrara e per opportunità e motivi logistici è diventata atleta della Lega Navale Genova come la sua attuale prodiera, Giulia Moretto.
Eugenia, lasciato l’optimist, si è cimentata inizialmente sul 420, conquistando con i colori del Lauria un titolo italiano femminile nel 2006 e piazzamenti di assoluto valore ai campionati mondiali. Nel 2007 è passata alla barca più prestigiosa il 470. E di quell’anno è la foto pubblicata sul volume dei 50 anni della classe. Eugenia con la triestina Marina Piculin prese parte al Mondiale Junior in Bulgaria concluso con il 12° posto. Un piazzamento migliore subito dopo all’Europeo Junior a Medemblik
Con il 9° posto. Nel 2008 a Venezia , Eugenia sfiorò il titolo tricolore.
Malgrado gli impegni di lavoro, la velista palermitana è attualmente sulla breccia e nelle regate di primavera ha sempre ben figurato dimostrando grande attaccamento alla vela ed enorme passione per le competizioni.
Questa foto è un giusto tributo ad un atleta ancora giovane, socia del Lauria, il cui legame è sempre molto stretto.
Articolo pubblicato martedì 16 settembre 2014, Palermo.
C.C.R.L.