Da sabato a Mondello la “Settimana Velica”

Il club si prepara ad accogliere centinaia di partecipanti per l’edizione numero 52 della tradizionale Settimana Velica. Una manifestazione ideata tra la fine degli anni Cinquanta e i primi anni Sessanta, quando i grande eventi velici nel Tirreno  si contavano con poche dita. E questa, organizzata dal sodalizio da sempre nelle acque di Mondello, ha avuto momenti fulgidi con presenze di atleti stranieri prima che il calendario nazionale venisse riempito a dismisura di regate per tutte le classi.

Questa 52° edizione è stata sdoppiata in due fine settimana. Sabato e domenica prossimi di scena saranno i laser, le tavole e i dinghy. Le regate laser (sabato e domenica) saranno valide come settima prova del campionato siciliano, mentre quelle riservate alle tavole sia Rs:x che Techno 293 (solo domenica), come quarta prova del campionato zonale. Ai vincitori verrà assegnato il Trofeo Camillo Coco.

Anche di domenica le regate per il dinghy 12p con l’assegnazione del trofeo challenge Gaspare Sarulli.

La seconda trance di competizioni avverrà domenica 21. In gara gli optimist con in palio la Coppa Vincenzo Sarulli e il trofeo Memy e Mainaldo Maneschi. Infine la novità di quest’anno la regata di imbarcazioni di altura, inserita in un programma mondiale per la “Guinness Regatta”. Un progetto per destinare contributi alla Fondazione Andrew Simpson, lo sfortunato velista della barca Artemis deceduto durante gli Act di Coppa America. In tutto il mondo si svolgeranno competizioni per derive e di altura ed il via sarà dato contemporaneamente in tutto il mondo dove si sono avute adesioni alla manifestazione.

Articolo pubblicato giovedì 11 settembre 2014, Palermo.

C.C.R.L.

Potrebbero interessarti anche...

Privacy Preference Center