Lettera del Presidente ai Soci
mi corre l’obbligo di informarVi che la villa del Club, in data 31 gennaio 2014, è stata sottoposta a sequestro preventivo giusto decreto reso dal GIP del Tribunale di Palermo.
L’ipotesi oggetto di verifica ad opera della Magistratura afferisce all’organizzazione di una "serata" organizzata il giorno 4 ottobre 2013 in villa.
Accadeva che intorno alla mezzanotte, a festa ormai quasi al termine, personale della questura di Palermo effettuava un sopralluogo il cui esito veniva comunicato (come si è avuto modo di apprendere soltanto il 31 gennaio) alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Palermo in quanto si riteneva violato l’art. 681 del codice penale ("apertura abusiva di luoghi di pubblico spettacolo o trattenimento").
In buona sostanza, ad avviso del personale di polizia intervenuto, la presenza di alcuni invitati "non soci" unitamente alle circostanze che il medesimo personale "aveva fatto ingresso liberamente nel locale" e che molti invitati erano intenti a ballare, consentiva di ritenere integrata l’indicata fattispecie di reato: il circolo è stato in quella occasione considerato alla stregua di un luogo di pubblico spettacolo o trattenimento.
Si è già conferito mandato all’Avv. Giovanni Rizzuti, penalista, perché possa rappresentare le ragioni che, in punto di fatto e di diritto, inducano ad escludere la sussistenza di condotte illegittime o, peggio, illecite.
A tal riguardo, e soltanto per completezza di informazione, ritengo opportuno chiarire che l’unica "serata" oggetto di verifica – non vi è invero alcuna altra contestazione – era stata organizzata dietro richiesta ed a spese di un socio tanto che nessun costo è stato richiesto ai partecipanti, né per l’ingresso né per il consumo di bevande; al contempo per la diffusione della musica è stata osservata la normativa in materia di diritti SIAE.
Si confida, pertanto, oltre che in un accertamento giudiziale che renda giustizia al buon operato del Club, anche e sopratutto in una celere riapertura della nostra villa.
Sarà mia cura informarVi non appena avremo novità e cordiali saluti.
Palermo li, 03 febbraio 2014