CANOTTAGGIO: 25 le medaglie per il Club Lauria
«Devo dire che se alla gara regionale sapevamo di poter puntare a delle vittorie, siamo rimasti sorpresi dai risultati dei più piccoli: sono arrivate medaglie anche di chi non ce lo aspettavamo. E poi eravamo una delle squadre meno numerose, almeno rispetto a Telimar e Jonica».
Il lavoro di due ex azzurri e plurititolati come te e Dario, e del gregario Marco Costa, si inizia a vedere.
«Non c’è dubbio. Questo è un successo di tutta la squadra».
Tra i tuoi, chi hai visto meglio?
«Beh, senz’altro la nostra punta di diamante è Felice Guarino. Ma anche Artale e Costa, e le ragazze Federica Sampino e Giorgia Campora. Ma ancora c’è tanto da fare per raggiungere certi risultati».
Qual è la vostra ricetta vincente?
«Cerchiamo di applicare su scala ridotta, cioè societaria, la nostra esperienza come atleti della Nazionale: lavoriamo con gli atleti a tutti i livelli, curando l’aspetto tecnico innanzitutto, perché vogare bene permette a un atleta medio e non particolarmente dotato di esprimersi al meglio. Poi teniamo molto all’aspetto psicologico, cioè la tattica di gara, l’approccio alla competizione».
Che tipo di allenamento seguite?
«Quello federale, riadattato alle esigenze degli atleti: è chiaro che dobbiamo fare i conti con gli impegni di ciascuno e con le carenze che hanno, quindi facciamo piccole modifiche in base a quello che vogliamo ottenere».
Adesso, obiettivo secondo Meeting.
«Sì, saremo là con i nostri atleti di punta: sarà un passaggio fondamentale in vista del campionato italiano Ragazzi, a Mantova».
Fonte articolo www.rowingsicilia.org
Guarda i risultati completi www.canottaggio.org