Vela – Trofeo Principessa Sofia di Palma di Maiorca, presente il CCR Lauria
Il circuito della vela olimpica celebra tra pochi giorni il primo grande appuntamento del nuovo quadriennio verso Rio 2016, il Trofeo "Principessa Sofia Mapfre" di Palma di Maiorca in Spagna, prima tappa europea dell’ISAF World Cup e vero banco di prova per chi sogna la partecipazione alla prossima Olimpiade.
Circa mille i velisti che provenienti da 53 paesi differenti incroceranno le vele nella Baia di Palma tra il Real Club Nautico e S’Arenal. L’Italia è presente a Palma con 54 equipaggi impegnati in tutte le classi olimpiche, unico atleta Siciliano il nostro Giueppe Angilella, Socio Benemerito e atleta del Club.
In molti paesi la preparazione è già iniziata a ritmi intensi e con programmi ben definiti mentre per la vela azzurra, questo appuntamento sarà il primo test in attesa di ricevere le prime convocazioni che il nuovo DT della Federvela Michele Marchesini farà per la tappa successiva di Hyeres.
Il CEO della Regatta, Ferran Muneisa, ha tenuto a sottolineare che la tappa è stata scelta dalla Federvela Mondiale come opportunità per testare il nuovo formato di regata che verrà utilizzato a Rio 2016. In questa fase iniziale del quadriennio olimpico si proveranno nuovi format di regata salvo modifiche agli stessi tramite comunicati da parte del Comitato di Regato dovute ad eventuali specifiche condizioni meteo marine del campo gara di Palma.
Stampa: Giornale di Sicilia (30 Marzo 2013, pag 51)