Fulvio Croce pronto a partire: e’ il momento di mollare gli ormeggi
Per quasi tutti è la prima volta in Oceano.
Barche di ogni tipo, dai 10 ai 30 metri, dai più agguerriti ai vagabondi del mare, dai prototipi alla crociera pura, barche adatte solo ai pensionati più pacifici..
La banda in testa, tutti allegri, molti i bambini, per lo più biondi, nordici, assolutamente inconsapevoli delle emozioni e delle ansie delle persone comuni..
E noi ne abbiamo di ansie! Personalmente mi sento sul ciglio di un trampolino da 30 metri.. A parte il fatto che ci sono ancora tante cose da fare, apparecchiature da mettere a punto, lista monumentale della spesa, spazi a bordo da organizzare e sempre insufficienti..
Ci si sente sempre in ritardo con qualcosa e impreparati con qualcos’altro..
Un bel mix di sicurezza, assistenza a tutto tondo e svago, amicizia e tempo libero: gli inglesi sono maestri in questo tipo di organizzazioni. E l’Atlantic Rally for Cruisers si tiene ormai da ben 27 anni.
Noi chissà, ci piacerebbe un bel piazzamento, ma ce la faremo a reggere la stanchezza, a resistere alle onde, a fare tutte le manovre come si deve e far camminare la barca malgrado onde, groppi, fatica e magari maldimare?..
Vedremo.. Intanto l’ansia e l’emozione crescono..
Un abbraccio, Fulvio
FB:archeosailing bulbo matto, www.sailingandtravel.it,