Ancora una volta il Roggero di Lauria prende parte alla regata velica internazionale organizzata dal Circolo della Vela Sicilia, Palermo – Montecarlo.
Quest’anno vi partecipa con due imbarcazioni.
La prima gestita direttamente dal Club con la collaborazione, in qualità di armatore, del Socio Fulvio Garajo, con Marco Bruni in qualità di skipper.
La seconda del Socio Fulvio Croce che nell’occasione testa la barca per prendere parte subito dopo all’attraversata atlantica.
Anche la Palermo – Montecarlo dell’edizione 2012 si è subito rivelata una regata difficile, per una bolla di alta pressione che ha portato venti leggeri e incostanti sul Mare Tirreno.
Spettacolare la partenza nel meraviglioso golfo di Mondello dove gli spettatori hanno potuto ammirare le quasi trenta imbarcazioni partecipanti incrociarsi attorno alla barca di Giuria.
Dopo la prima giornata di navigazione registriamo una scelta tattica molto estrema di Esimit Europa 2, la prestigiosa maxi imbarcazione di Igor Simcic con lo skipper Jochen Schuemann, favorito e detentore del record della regata.
Leader della prima giornata il Team Lauria con il Cookson 50 dello skipper Marco Bruni con a bordo gli olimpionici Ganga Bruni e Peppe Angilella, assieme al velisti di fama internazionale come Michele Bella, Giuseppe Leonardi e Salvo D’Amico, con i giovani Vincenzo Picciurro e Filippo La Mantia.
In gommone a salutarli cinque miglia da capo gallo il Presidente Andrea Vitale con il Consigliere Giuseppe Figlia di Granara ed il Past President Gabrlele Guccione Alù.
Terzo WB Five, l’X-41 del Circolo della Vela Sicilia con Pietro D’Alì a bordo. Ancora una volta una imbarcazione che non smentisce le attese.
Nel gruppo si è distinta anche Bulbo Matto con la bandiera del Lauria che in nottata dovrebbe passare dalle Bocche di Boniffacio.
Ottima l’organizzazione alla partenza e come sempre eccezionale il potere seguire la regata in tempo reale grazie al Sito www.palermo-montecarlo.it gestito dal Circolo della Vela Sicilia.