Benissimo il Lauria alla Coppa d’Inverno North Sails di Altura
Si è chiusa a Palermo la Coppa d’Inverno North Sails, manifestazione a inviti riservata alle classi altura e minialtura organizzata dal CUS Palermo.
Con due belle giornate di regate le migliori barche siciliane concludono il programma di una competizione che le ha viste impegnate per diversi mesi, in numerose prove sempre combattutissime.
Sabato è stata la volta dei minialtura, che sono riusciti a concludere nell’ultima giornata ben tre prove sulle nove totali.
La vittoria del Campionato è andata a Jhaplin 007 timonata dal catanese Cesare Dell’Aria, al quale bastano un 5°, un 2° e un 3° posto per aggiudicarsi il titolo, approfittando anche della giornata storta del diretto avversario North Sails-V Technologies.
Domenica è stata la volta della classe altura: anche qui la classifica era molto incerta e non sono mancati i colpi di scena, possiamo anzi dire che i primi tre posti sono stati completamente stravolti nelle ultime due prove.
Si aggiudica il campionato il Grand Soleil 40 Acchippasogni che con un 3° e un 2° finali scavalca il più quotato X-41 Curaddau III di appena due punti.
Su Acchiappasogni dell’armatore Ugo Polizzotti, con al timone il figlio Giuseppe Polizzotti, un equipaggio giovane quasi tutto di tesserati del Club Roggero di Lauria composto da Marco Bruni, Vincenzo Picciurro (capitano), Manfredi Bonomo, Michele Orlando e Salvatore D’Amico.
Grande sorpresa anche per il gradino più basso del podio: il First 40.7 Cattivik timonato dal veterano Maurizio D’Amico con un 2° e un 3° di giornata si mangia in un sol boccone l’altro First 40.7 Poquito e il First 35 Welthashauung, chiudendo in bellezza il suo campionato.
L’alto livello tecnico delle regate spiega il grande equilibrio in acqua e i continui sconvolgimenti in classifica; la manifestazione si chiude quindi con un bilancio positivo e guarda con ottimismo alla prossima stagione.