WMRT Monsoon Cup: Checco Bruni a un passo dal titolo mondiale match race
Francesco Bruni nella regata decisiva del round robin ha eliminato l’australiano Torvar Mirsky,e domani si gioca il titolo mondiale nei quarti di finale contro l’inglese Ian Williams. Domani dalle 8 alle 10 ora italiana possibile seguire le regate live.
Venerdì mattina mancavano quattro regate all’equipaggio italiano per concludere il round robin e bastava una sola vittoria per assicurarsi il passaggio del turno. Col passare delle ore la situazione si è fatta più complessa: per due volte Bruni conduceva la regata fino a pochi metri dal traguardo per poi perderla di pochi metri. Si materializzavano quindi tre sconfitte consecutive contro Gilmour, Tiller e Ian Williams.
La posta in gioco prima dell’ultima regata era quindi altissima: chi tra il giovane australiano Torvar Mirsky e Francesco Bruni avesse portato a casa il punto si sarebbe qualificato per i quarti di finale e avrebbe ancora avuto la possibilità di vincere il World Match Racing Tour.
La partenza ha visto i due equipaggi prendere gli estremi della linea di partenza e quindi i due lati diversi della bolina; alla boa di bolina era Mirsky in vantaggio di pochi metri. Un attacco a metà della poppa ha consentito agli italiani il sorpasso, ma la regata è stata sempre apertissima. Di nuovo Mirsky avanti alla seconda bolina ma il Bruni Racing Team non molla e sulla linea d’arrivo taglia davanti per solo mezzo secondo!
I due contendenti al titolo mondiale sono quindi rimasti solo due, e domani si scontreranno nei quarti di finale al meglio delle cinque regate. Le regate saranno live su http://www.worldmatchracingtour.com/
“Mai avremmo pensato che avremmo avuto bisogno di quel metro per passare il turno” dichiara Francesco “Ora siamo felicissimi ma anche stanchi per questa giornata molto stressante. Domani dobbiamo vincere, siamo confidenti nei nostri mezzi e stiamo navigando bene. Ian Williams ci deve temere!”
BRUNI RACING TEAM è composto da: Francesco Bruni (timoniere e skipper), Massimo Bortoletto (randista), Pierluigi de Felice (trimmer), Pietro Mantovani (pitman) e Matteo Auguadro (prodiere).
Results after Qualifying Session Three:
Will Tiller (NZL) Full Metal Jacket Racing 8-3
Phil Robertson (NZL) Team China powered by WAKA Racing 8-3
Bjorn Hansen (SWE) Mekonomen Sailing Team 7-4
Peter Gilmour (AUS) YANMAR Racing 6-5
Ian Williams (GBR) Team GAC Pindar 6-5
Francesco Bruni (ITA) Bruni Racing 6-5
Jesper Radich (DEN) Adrian Lee & Partners 6-5
Johnie Berntsson (SWE) Berntsson Sailing Team 5.5-5
Torvar Mirsky (AUS) The Wave Muscat 5-6
Mathieu Richard (FRA) French Match Racing Team 4-7
Damien Iehl (FRA) French Match Racing Team 4-7
Jeremy Koo (MAS) Abdullah Chan/KRT 0-11
Overall Championship Standings – after 7 stages:
1 Ian Williams (GBR) Team GAC Pindar – 106pts
2 Francesco Bruni (ITA) Bruni Racing – 100pts
3 Torvar Mirsky (AUS) The Wave Muscat – 99.8pts
4 Peter Gilmour (AUS) YANMAR Racing – 78.8pts
5 Bjorn Hansen (SWE) Mekonomen Sailing Team – 75pts
6 Damien Iehl (FRA) French Match Racing Team – 74pts
7 Johnie Berntsson (SWE) Berntsson Sailing Team – 73.2pts
8 Jesper Radich (DEN) Adrian Lee & Partners – 71.2pts
9 Mathieu Richard (FRA) French Match Racing Team – 69.6pts
10 Phil Robertson (NZL) WAKA Racing – 64.4pts